Verona accessibile
Ogni anno Verona si impegna per migliorare la sua accessibilità. In città trovate parcheggi con posti riservati, permessi speciali per entrare in centro e percorsi museali gratuiti e accessibili.
Di seguito alcune indicazioni utili per quanto riguarda i mezzi pubblici, i musei, i monumenti e i servizi in genere.
Il Comune di Verona invita tutti a collaborare per una città sempre più accessibile: per questo motivo i vostri eventuali consigli e segnalazioni sono molto preziosi per rendere Verona una meta sempre più accogliente e piacevole per tutti.
Parcheggi
Il contrassegno di parcheggio per disabili europeo di colore azzurro, esposto sul parabrezza anteriore del veicolo, dà diritto al parcheggio gratuito sugli appositi stalli di sosta riservati ai disabili in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Nel Comune di Verona tale contrassegno vi permette di parcheggiare anche all’interno degli stalli blu gratuitamente e senza limiti di tempo e nelle zone a disco orario, senza limiti di tempo e senza esposizione del disco.
Parcheggiare vicino all’Arena
Se dovete andare in centro città, nei pressi dell’Anfiteatro Arena, vi segnaliamo i parcheggi più comodi riservati ai disabili: due stalli si trovano in Piazza Bra, due stalli in Stradone Maffei, due stalli in via Adigetto e due stalli in via dei Mutilati.
ZTL (Zona a Traffico Limitato)
Il centro storico di Verona è una Zona a Traffico Limitato, ma i veicoli al servizio delle persone disabili possono circolare liberamente anche negli orari vietati e sulle corsie con telecamere riservate a bus e taxi, previo inserimento della targa del veicolo utilizzato negli elenchi dei veicoli autorizzati.
Se avete in programma di venire a Verona, ricordate di regolarizzare il transito del vostro veicolo entro 72 ore dall’accesso comunicando al Comando di Polizia Locale la targa della vostra automobile. La comunicazione va effettuata tramite l’apposito modulo che trovate sul sito della Polizia Municipale.
Bagni Pubblici
In città trovate due bagni pubblici accessibili tramite ascensore esterno: il bagno pubblico di Piazza Bra, proprio di fronte al Palazzo della Gran Guardia, e il bagno pubblico di Piazza San Zeno.
Bus urbani ed extraurbani
Potete riconoscere facilmente gli autobus accessibili alle persone con disabilità motorie perché sono appositamente contrassegnati da un bollino blu, ben visibile a fianco della porta del mezzo. L’accesso con carrozzina è possibile dalla porta centrale, dove si trova l’apposita pedana.
Attualmente il 95% degli autobus del servizio urbano di Verona è attrezzato per il trasporto delle carrozzelle. Per quanto riguarda il servizio extraurbano, la percentuale di mezzi accessibili è superiore al 50%.
In via generale, ma soprattutto se intendete utilizzare il servizio extraurbano, è opportuno che vi assicuriate sempre anticipatamente se la corsa di vostro interesse sia effettivamente accessibile contattando telefonicamente o via e-mail l’Urp, che vi fornirà una risposta nel più breve tempo possibile (in caso di informazioni sul servizio extraurbano, contattate l’Urp almeno 48 ore prima). ATV Ufficio Informazioni URP
Telefono: +39 045 8057922
E-mail: info@atv.verona.it
www.atv.verona.it
Taxi
Il servizio Unione Radiotaxi Verona dispone di mezzi attrezzati per il trasporto disabili. Il trasporto può essere prenotato in anticipo (tranne in periodi di fiera, durante i quali non si accettano prenotazioni) o richiesto nell’immediato contattando la centrale operativa.
Unione RadioTaxi Verona
Telefono: +39 045532666
E-mail: info@radiotaxiverona.it
radiotaxiverona.it
Musei, monumenti e chiese
Le persone con disabilità e il loro accompagnatore hanno diritto all’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici e nelle chiese di Verona, presentando l’opportuna documentazione attestante la disabilità.
Musei, monumenti e chiese di Verona si dividono in accessibili, parzialmente accessibili e non accessibili a persone con disabilità motorie. Per facilitare la programmazione del vostro soggiorno, di seguito una lista con i diversi livelli di accessibilità.
Punti d’interesse accessibili:
Arche Scaligere
Biblioteca Capitolare
Chiesa di Sant’Anastasia
Cattedrale di Santa Maria Matricolare
Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo
Funicolare di Castel San Pietro
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
MusALab Franca Rame Dario Fo
Museo Africano
Museo Civico di Storia Naturale
Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta
Museo Lapidario Maffeiano
Punti d’interesse parzialmente accessibili:
Anfiteatro Arena
Basilica di San Zeno
Cortile della Casa di Giulietta
Giardino Giusti
Museo di Castelvecchio
Teatro Romano
Punti d’interesse NON accessibili:
Casa Museo di Giulietta
Chiesa di San Fermo
Museo Archeologico al Teatro Romano
Tomba di Giulietta
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare lo I.A.T. Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, che si trova in via Leoncino 61, a pochi passi dall'Arena di Verona.