Muoversi a Verona? Semplice e green con i mezzi giusti. Lasciate le macchine fuori dal centro e muovetevi con gli autobus urbani oppure noleggiate una bici Verona Bike.
Vi consiglio questi mezzi, oltre alle vostre gambe se siete in buona salute, non solo perché così si inquina molto meno o per nulla, ma anche perché gran parte del centro è ZTL (Zona a Traffico Limitato), quindi interdetta al normale traffico, salvo per residenti, ospiti delle strutture ricettive e accessi garantiti in alcune fasce orarie limitate. Nel sito del Comune di Verona potete trovare maggiori informazioni sugli orari e la regolamentazione dell'area a traffico limitato. Certamente, se avete particolari emergenze o accompagnate qualcuno con una disabilità, potete chiedere un City Pass al Comune di Verona.
Arrivate in auto? Ecco dove parcheggiare a Verona
Se arrivate in auto a Verona, potete scegliere di lasciarla in un parcheggio coperto e a pagamento vicino al centro, per poi proseguire a piedi.
Parcheggio Cittadella - P.zza Cittadella
Parcheggio Centro - Via Campo Marzo
Parcheggio Saba Arena - Via M.Bentegodi
Parcheggio Tribunale - via dello Zappatore
Parcheggio Saba Polo Zanotto - viale Università
Parcheggio VeronaFiere - Viale del Lavoro
Parcheggio Saba Ospedale Borgo Trento - via S. Camillo de Lellis
Parcheggio Stazione Ovest - via Città di Nimes
Parcheggio Stazione Est - via Città di Nimes
Parcheggio Garage Italia - C.so Porta Nuova
Garage Paradiso - Via Paradiso
Parcheggio Saba Isolo - Via Ponte Pignolo
Parcheggio Saba Arsenale - Via A. Cappellini
Parcheggio Metropark - Piazzale XXV Aprile
Parcheggio San Zeno (aperto solo durante il weekend) - Piazza Corrubbio
Oppure in un parcheggio gratuito, ma un po’ più distante dal centro e poi prendere un autobus pubblico ATV.
Parcheggio Piazzale Guardini
Parcheggio Stadio in Piazzale Olimpia con tre parcheggi scambiatori
Parcheggio Porta Palio (V.le Galliano/Stradone Porta Palio)
Aree sosta Camper:
Cerca tutte le aree di sosta camper del territorio in fondo alla pagina utilizzando gli appositi filtri di ricerca.
Dall’aeroporto Valerio Catullo al centro
L’aeroporto dista solo una dozzina di chilometri dal centro, percorso che potete scegliere di percorrere con il transfer Airlink in una ventina di minuti e solo 6 euro oppure con uno dei taxi sempre presenti agli arrivi. Scegliendo l’opzione del transfer, l’autobus vi lascerà alla stazione dei treni Verona Porta Nuova e da qui potrete prendere, con lo stesso biglietto del transfer della durata di 75 minuti, la linea urbana che più si avvicina al vostro punto di arrivo. Ad esempio le linee feriali 11, 12, 13, 51, 52 e festive/serali 90-92-96-97-98, passano tutte nei pressi dell’Arena, mentre invece le linee feriali 21-22-23-24-41-61 e festive/serali 93-94-95 passano davanti a Castelvecchio.
Come muoversi in bus a Verona
Gli autobus sono in circolazione circa dalle 5.00 a mezzanotte, dipendendo anche dalla linea. I biglietti sono acquistabili online tramite l'app Ticket Bus Verona, oppure all'Ufficio ATV (Piazza Renato Simoni, 12) o in un rivenditore autorizzato (tabaccherie, edicole, I.A.T...) ed hanno una durata di 90 minuti dalla prima convalida. Esistono anche biglietti giornalieri, per poter utilizzare tutti gli autobus che volete fino alle ore 24.00 del giorno di convalida oppure carnet da 10 viaggi che permettono di risparmiare rispetto alla corsa singola.
Per avere sempre sotto controllo gli orari e le informazioni utili relative ad autobus urbani ed extra-urbani, scaricate l'app Info Bus Verona.
Infine, vi ricordo che acquistando la Verona Card avete tutti gli autobus urbani gratuiti, oltre all'accesso gratuito o con riduzione ai principali musei, monumenti e chiese della città.
Visitate Verona in bici
La via di mezzo tra il bus e le gambe direi che è proprio la bici. Vi permette di muovervi più velocemente, ma senza inquinare. Ottimo allora! Le soluzioni quindi sono due: cercare uno dei tanti noleggi bici ed e-bike presenti in città oppure provare il servizio Verona Bike. Quest’ultimo può essere attivato online sul sito di bikeverona.it con un abbonamento giornaliero di 2 euro, settimanale di 5 euro o mensile di 10 euro. La prima mezz’ora di utilizzo è sempre gratuita.
Funziona solamente con carte di credito (no PayPal, PostePay, carte di debito e prepagate).
Monopattini elettrici per spostarsi più velocemente
Ormai hanno preso piede in tutte le città turistiche e Verona non è stata da meno. Ci sono già alcune imprese che noleggiano questi monopattini elettrici, tanto amati dai più giovani.
Mi raccomando, non guidate contromano o nelle corsie dedicate agli autobus e parcheggiate negli appositi stalli o dove indicato dall’applicazione, inoltre evitate le zone pedonali o molto affollate. Voi li avete già provati, cosa ne pensate?
Ora conoscete tutte le alternative per spostarvi a Verona, ma il mio consiglio personale è quello di muoversi a piedi. Non sapete quante cose rischiate di perdervi andando veloci, quanti angoli nascosti e splendidi scorci potrebbero sfuggirvi. Lasciatevi guidare anche un po' dall'istinto: è così bello perdersi tra le vie del centro storico!
E i taxi?
Se avete bisogno di un taxi, Radio Taxi Verona è al vostro servizio 24 ore su 24. Consultate il sito ufficiale per ogni informazione.
"La troverai la Via, se prima avrai il coraggio di perderti." (Tiziano Terzani)