Raggiungere Verona è facile grazie alla rete autostradale da cui è circondata, alle stazioni dei treni regionali e ad alta velocità e anche all’aeroporto internazionale sul quale può contare.
Arrivare a Verona in auto e pullman
La città scaligera ha la fortuna di trovarsi all’incrocio di due importanti direttrici autostradali: la A22 del Brennero che va da nord a sud e la A4 Serenissima da ovest ad est.
Distanze da Verona in autostrada:
Trento km. 103, Bolzano km. 157, Vicenza km. 51, Venezia km. 114, Brescia km. 68, Milano km. 161, Bologna km. 142, Firenze km. 230.
Quindi è facile da raggiungere in auto, così come in pullman. Ci sono infatti parecchie compagnie private che fanno tappa a Verona, una delle più famose è sicuramente Flixbus.
Autobus extraurbani per Verona e dintorni
Se siete in vacanza sul lago di Garda oppure venite da un altro paese della provincia, troverete sicuramente un autobus extraurbano per raggiungere Verona. Entrate nel sito dell’Azienda Trasporti Verona (ATV) per cercare direzioni ed orari dei bus.
Venite a Verona in treno, è più comodo e veloce
Utilizzare il treno significa non preoccuparsi di cercare un parcheggio in città ed inquinare meno rispetto ad aerei ed auto. Certo, tutto dipende da dove venite e quali distanze dovete percorrere. Però a Verona arrivano anche treni dalla Russia, dalla Francia, da Austria e Germania.. Questi ultimi sono i cosiddetti Eurocity, ad esempio c’è il Db-Öbb che da Monaco arriva a Verona passando per Innsbruck, c’è Thello il treno francese che collega Verona a Digione e poi Parigi, oppure il treno russo che da Nizza va a Mosca passa per alcune città italiane tra cui Verona. Ma senza andare così lontani, i treni nazionali che passano da Verona sono l’Intercity notte e il Freccia argento con la tratta Roma-Bolzano, il Freccia rossa che dal Piemonte arriva in Veneto facendo tappa anche a Milano e tutti i regionali Trenitalia. Ovviamente sono tante le combinazioni di treni che potete utilizzare per arrivare a Verona e in questo il sito di Trenitalia vi sarà sicuramente utilissimo. Infine vi ricordo che le stazioni ferroviarie a Verona sono due: Porta Nuova, quella più importante e da cui passa la maggior parte dei treni e la stazione Porta Vescovo, dove arrivano i treni regionali dalle città più ad est del Veneto, come Vicenza, Treviso, Bassano del Grappa.
Venite con l'aereo?
Per essere una città internazionale a tutti gli effetti, non poteva mancare un aeroporto. Al Valerio Catullo di Verona atterrano aerei provenienti da Sicilia e Sardegna, dalla Puglia e dalla Campania. Anche se la maggior parte dei voli provengono dal resto d’Europa, soprattutto grazie alle compagnie low cost. Ci sono poi voli da posti esotici, oltre i confini del vecchio continente e sono operati per lo più da Neos. Una volta in aeroporto, se decidete di visitare il territorio veronese oltre che alla città dell’amore, potrebbe servirvi un’auto. La potete facilmente noleggiare al car rental, tramite una delle tante compagnie lì presenti. Già che siete nei paraggi, perché non fare una piccola deviazione a Villafranca di Verona? Una cittadina storica e ben curata, proprio alle porte della città scaligera.