Valle delle Sfingi
- R_LESSINIA
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_SPORT_OUTDOOR
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_NATURA
- NL_2
Il "Vajo del Bruto" o Valle delle Buse di Sopra, noto più semplicemente come Valle delle Sfingi, si trova nella contrada del Brutto o malga Buse di Sotto a Camposilvano, nel comune di Velo Veronese, in Lessina.
Si tratta di una valletta particolare, lunga circa 800 metri, che presenta grossi monoliti regolarmente distanziati l'uno dall'altro e che ricordano le sfingi egizie, da cui prende il nome. Queste particolari rocce sono il risultato dell'erosione carsica di due diverse formazioni rocciose, il Rosso Ammonitico e l'Oolite di San Vigilio.
La Valle delle Sfingi è un luogo magico, ricco di storie e leggende, come quella legata alla particolare roccia a forma di fungo, noto anche come "el sengio de l'orco". Secondo la tradizione, infatti, questo fungo venne portato quì da un orco per permettere alle fade (delle creature magiche) di legarvi un capo di corda per stendere il bucato. O come il "Fò della Pace", un grande albero isolato dagli altri e così chiamato perchè sotto la sua ombra si risolvevano liti e si stipulavano contratti.
Come arrivare:
il punto di partenza per un'escursione alla scoperta della Valle delle Sfingi è Camposilvano. Attraversando la piccola località, da Velo Veronese in direzione Malga San Giorgio, svoltare a destra in corrispondenza del noto "Fungo di Camposilvano", abbandonando la strada principale per una sterrata che si apre si apre sulla destra, dove si può parcheggiare l'auto e partire per l'escursione.
Passando attraverso la contrada Brutto, costituita da una vecchia stalla con un fienile e da un edificio moderno, si entra nella valle. Lasciatevi trasportare dalla magia e dalla bellezza di questo luogo e venite a scoprirne l'unicità. La visita è libera e gratuita.
Orari di apertura
La visita alla Valle delle Sfingi è libera e gratuita.
Contatti
Valle delle Sfingi
Loc. Camposilvano ( Come arrivare )