Teatro Camploy
- R_VERONA
- FA_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
Realizzato grazie al progetto dell’Architetto Rinaldo Olivieri, il Teatro Camploy unisce in felicissima sintesi una struttura ottocentesca alle più ardite esperienze dell'architettura moderna, coniugando funzionalità ed eleganza.
Sull'esterno viene deciso il massimo recupero possibile della struttura preesistente, mentre all'interno con grande libertà espressiva viene data la massima attenzione alla qualità dello spazio come unica espressione architettonica.
E' orchestrata la composizione su diagonali e asimmetrie che dilatano lo spazio reale permettendo al fruitore una messa in scena che inizia già entrando nel foyer del teatro.
La cavea viene giocata su una enorme conchiglia sospesa la cui valve si appoggiano solo con lievi contatti alle vecchie pareti trattate con un morbido intonaco ambrato che permette di leggere le connessioni tra i vecchi mattoni.
Un sobrio volume bianco minimalista armonicamente in sintonia con la le strutture preesistenti, sul quale si affacciano in singolare contrapposizione alcuni elementi tecnologici.
Straordinaria risulta la convivenza di antico e moderno delle rettilinee murature con la dinamica e morbida linea del guscio e ancora la dialettica dei materiali: la porosità dei sassi contro la levigatezza del guscio in gesso, la scabrezza delle vecchie murature contro la lucentezza dei pavimenti in marmo.
Contatti
Teatro Camploy
Via Cantarane, 32 ( Come arrivare )
Web: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3255&tt=verona_agid
Mail: teatrocamploy@comune.verona.it
Tel: +39 045 8009549
- +39 045 8077711