Ristorante Arche
- R_VERONA
- FA_BAR_PUB_RISTORANTI
- FA_PRODOTTI_TIPICI
- FA_BOTTEGHE_STORICHE
- FA_RISTORANTI_TIPICI_OSTERIE
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_NOBARRIERE
Le origini di questo locale sembrano essere molto più antiche e risalire al 1420, quando il ristorante Arche era un ostello.
Oggi siamo alla quinta generazione della famiglia Gioco; la signora Silvia con il marito gestisce l’attività principalmente dedicata al pesce e alle sue ricette. Il ristorante si presenta con cucina e salone al piano terra ed una scala interna che conduce alla casa della titolare.
L’ampia sala del ristorante è caratterizzata da un pregevole pavimento ottocentesco alla veneziana, da boiseries a parete e mobili dei primi anni del Novecento.
La ringhiera in ferro battuto è stata realizzata dall’artista veronese Berto da Cogollo; le sue fattezze sono simili al perimetro che racchiude le Arche Scaligere, il cimitero monumentale dell’antica nobile famiglia veronese, situato a pochissimi passi dal ristorante.
Il Ristorante Arche rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.
Curiosità: il ristorante si trova all’interno del porticato della Casa di Romeo. Nella cucina del ristorante sono incastonate nel muro tracce delle colonne e dei volti di quello che una volta era il portico di casa Montecchi.
Anno di apertura: 1877
Contatti
Ristorante Arche
| Posti interni 35
Via Arche Scaligere, 6 ( Come arrivare )
Web: http://www.ristorantearche.com
Mail: arche@ristorantearche.it
Tel: +39 045 8007415