Rinascere dall'Acqua | Verona Minor Hierusalem
- R_VERONA
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- E_UNESCO_HERITAGE
- E_TESORI_NASCOSTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Durata: 2 ore e mezza (circa)
Lunghezza: 1.4 chilometri
Difficoltà: facile
Chiese dell'itinerario: San Giorgio in Braida | Santo Stefano | Santi Siro e Libera | San Giovanni in Valle | Santa Maria in Organo
In occasione delle giornate di pellegrinaggio urbano, inoltre, diventano tappe dell'itinerario anche le chiese di Santa Maria in Betlemme (oggi San Zeno in Monte) e Santa Maria di Nazareth, oltre ad altri luoghi di interesse storico-artistico (Fontana del Ferro, mura, terrazze panoramiche e giardini).
Questo itinerario fa parte del circuito della Verona Minor Hierusalem, associazione culturale nata con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di Verona come Piccola Gerusalemme e i suoi numerosi e pregevoli esempi di architettura cristiana.
Cominciate il vostro cammino da Ponte Pietra, uscendo dal centro cittadino per andare oltre l’Adige e immergervi nell’atmosfera di Veronetta. L'itinerario vi porta ad attraversare il quartiere di San Faustino e il vecchio Isolo, attuale Piazza Isolo, per poi risalire il colle di San Pietro e godere della vista sulla città dalle due terrazze panoramiche di Castel San Pietro e San Zeno in Monte, ammirare il Teatro Romano e scoprire vecchie e nuove fonti d’acqua.
Questo percorso è un’occasione per scoprire la bellezza e godere della tranquillità delle Torricelle, le colline veronesi che negli ultimi anno sono state ancor più valorizzate dalla riapertura della Funicolare e dalla ristrutturazione museale. Il fiume è il vostro compagno di passeggiata, con la dolce musica del suo fluire e il canto degli uccelli che lo popolano. Ogni chiesa è una tappa in cui lasciarsi emozionare e ammaliare dalla bellezza e dalla storia. Le chiese dei Santi Siro e Libera, di Santa Maria in Organo, di San Giovanni in Valle, di Santo Stefano e di San Giorgio in Braida, che per anni non sono state facilmente accessibili al pubblico, ora sono fruibili grazie alla custodia dei volontari di Verona Minor Hierusalem.
Potete trovare il materiale informativo per la vostra visita nelle singole chiese, allo IAT di via degli Alpini e all’Infopoint di Verona Minor Hierusalem (chiesetta di San Pietro Martire).
Orari di apertura
Giovedi - Domenica: 10.00 - 17.30
Chiese dell'itinerario:
Chiesa dei Santi Siro e Libera: (momentaneamente chiusa per restauro)
Chiesa di Santa Maria in Organo: (sabato aperta dalle ore 10.00 alle ore 16.30, domenica aperta dalle ore 11.00 alle ore 17.30)
Chiesa di San Giovanni in Valle: (domenica aperta dalle ore 12.00 alle ore 17.30)
Chiesa di Santo Stefano: (domenica aperta dalle ore 12.30 alle ore 17.30)
Chiesa di San Giorgio in Braida: (domenica aperta dalle ore 13.00 alle ore 17.30)
Contatti
Rinascere dall'Acqua | Verona Minor Hierusalem
Web: http://www.veronaminorhierusalem.it
Mail: visite@veronaminorhierusalem.it
Tel: +39 3421820111