Porta Borsari
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_MURA_E_TORRI
- FA_VIE_PIAZZE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_MUSTS
Imponente porta facente parte delle mura romane di Verona, Porta Borsari era, in epoca imperiale, il principale ingresso della città, che immetteva in Verona la via Postumia, la strada realizzata dal console Spurio Postumio, che a quel tempo collegava Mar Tirreno e Mare Adriatico.
La costruzione della porta risale al I secolo d.C. e, all’epoca, era chiamata Porta Iovia, in quanto nelle vicinanze vi era il tempio dedicato a Giove Lustrale (i cui resti possiamo oggi ammirare nei giardini adiacenti il Cimitero Monumentale). Nel Medioevo essa assunse il nome di Porta San Zeno e, successivamente, prese l’attuale nome di Porta Borsari, in riferimento ai Bursarii, i soldati di guardia con la borsa che riscuotevano i dazi vescovili.
La porta faceva parte di un complesso composto da un edificio rettangolare con i due fronti a foro (verso l’interno delle mura) e ad agro (verso l’esterno), fra i quali correva un cortile. Al suo fianco possiamo supporre la passata presenza di due torri di guardia e dei passaggi di ronda. La pianta del complesso è del tipo ‘italico’, a due fornici, tipologia fra le più antiche che fu utilizzata nell’impero romano come prototipo d’ingegneria militare anche nelle Gallie e nelle province ispaniche.
Fin dall'antichità, la città di Verona era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestri e acquatici dell'Italia nord-orientale, essendo il punto di incontro di quattro strade consolari: la via Gallica, la via Claudia Augusta, il vicum Veronensium e la Via Postumia. Proprio per quest'ultima si accedeva alla città, attraverso la porta dei Borsàri, quale principale ingresso, lungo il Decumanus maximus, che si incrociava nel foro romano (l'attuale Piazza delle Erbe) con il Cardo maximus (al quale si accedeva dall'altra porta monumentale detta porta Leoni).
Contatti
Porta Borsari
Corso Porta Borsari ( Come arrivare )