Piazza dei Signori (Piazza Dante)
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_VILLE_PALAZZI
- FA_VIE_PIAZZE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_MUSTS
Originata dallo sviluppo dei palazzi in cui si decideva la vita politica e amministrativa, soprattutto del periodo scaligero, la piazza è circondata da edifici monumentali collegati fra loro da portici e arcate, quasi a creare una specie di corte interna. Al centro della piazza di trova il monumento a Dante (1865), statua di 3 metri in marmo bianco di Carrara, eretta in occasione delle celebrazioni del sesto centenario della nascita del poeta, che presso la corte di Cangrande trovò il suo primo rifugio dopo l’esilio da Firenze.
Entrando nella piazza passando sotto l’Arco della Costa a sinistra si può ammirare la facciata della Domus Nova. Già citata nei documenti della metà del XII sec., fu sede prima del podestà e dei Consigli minori, poi (dal XV sec.) abitazione dei giudici veneziani. Gran parte del palazzo crollò nel 1511, e venne ricostruito solo più di un secolo dopo. Proseguendo lungo il perimetro della piazza, in senso orario, ammiriamo la rinascimentale Loggia del Consiglio, e quindi il Palazzo degli Scaligeri, che furono Signori di Verona dal 1260 al 1387. Il palazzo è ora sede della Prefettura e della Provincia. Dalla piazza si scorge Santa Maria Antica, cappella privata del palazzo e, nel cortile di questa piccola chiesa romanica, si innalzano le Arche Scaligere, suggestivo complesso funerario, esempio dell’architettura e della scultura gotica in Italia, dove trovano sepoltura alcuni rappresentanti dei della Scala come Cangrande e Cansignorio.
Segue il Palazzo del Capitanio, altro palazzo scaligero, dalla caratteristica torre angolare che domina la piazza, collegata da un arco che sovrasta una strada di epoca romana, al Palazzo della Ragione o del Comune, a strati alterni di tufo e di mattoni. Dall’arco si accede al cortile del Mercato Vecchio, con la splendida scala gotica a due rampe, detta Scala della Ragione, del XV secolo. Tornando sulla piazza a destra troviamo l’accesso alla Torre dei Lamberti, da cui ammirare un suggestivo panorama della città.
FAQ
Che cosa rappresenta la piazza?
Piazza dei Signori, detta anche “piazza Dante” per la statua dedicata al padre della lingua italiana che vi è collocata al suo centro, era il cuore della vita politica e istituzionale della città scaligera, ed raccoglie un lascito prezioso di palazzi di grande importanza storica e architettonica, come la Loggia del Consiglio, il palazzo del Governo, la Domus Nova e il Palazzo della Ragione, oggi sede della Galleria d’Arte Moderna “A. Forti”.
E' possibile raggiungere la piazza in auto?
La piazza è collocata nella zona a traffico limitato e pedonale del centro storico, consentita al traffico solo ad ambulanze, mezzi di pulizia e auto della polizia.
Quanto dista da Piazza Bra?
La piazza dista circa 10 minuti a piedi da Piazza Bra; può essere raggiunta anche con l’autobus che si ferma nelle vicinanze.
Il luogo è accessibile per persone con disabilità?
La piazza è completamente accessibile.
E' possibile accedere al monumento con animali?
E' possibile transitare rispettando le norme specifiche in vigore.
Contatti
Piazza dei Signori (Piazza Dante)
Piazza dei Signori ( Come arrivare )