Palazzo della Ragione
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- PLAN_VERONA_CARD
Situato tra la bellissima piazza delle Erbe e piazza dei Signori, costituisce da sempre il cuore pulsante di Verona. Un angolo in cui diversi elementi architettonici si sono sovrapposti dando forma nei secoli a un complesso monumentale che ha rappresentato e tuttora rappresenta la città nel suo centro più antico. Il maestoso edificio scaligero del XII secolo, dopo diversi interventi di restauro, viene ora restituito alla città non solo nella sua parte architettonica e monumentale, ma anche come sede della cultura veronese ospitando la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, con la sua collezione dedicata alle arti visive del XIX e del XX secolo. Con questo progetto il Comune di Verona restituisce quindi alla città, ai suoi abitanti, e al pubblico internazionale un luogo emblematico per la città e per la sua storia. Il complesso architettonico, la cui storia si snoda nei secoli intrecciandosi con la vita cittadina, viene oggi riproposto e restituito come un insieme organico e armonico, un unico corpo in cui gli elementi che lo compongono si uniscono: il Palazzo, simbolo del potere cittadino, la Torre dei Lamberti, che svetta come emblema del potere temporale, lo scrigno decorato della Cappella dei Notai, e la Scala della Ragione, cuore e volume della Corte del Mercato Vecchio.
La Torre, realizzata nel XII secolo, e quindi più o meno coeva alla prima costruzione del Palazzo, per il suo sviluppo verticale che tocca gli 84 metri di altezza, offre vedute sulla città e sul territorio circostante di grande suggestione ed è per tutti i veronesi un segno familiare e un punto di riferimento visivo del paesaggio e del panorama della città.
Il Cortile, cinto da un porticato con arcate a tutto sesto sostenuto da pilastri a bugne rustiche, è connotato da una caratteristica colorazione data da fasce alternate di mattoni e tufo.
Proprio nell’ampio spazio del Cortile del Mercato Vecchio si innesta la Scala della Ragione, un gioiello tardogotico costruito in marmo rosso veronese, che conduce il pubblico verso il grande portale del piano nobile, nuovo e centrale punto d’accesso alla Galleria d’Arte Moderna del Palazzo.
La Scala permette un nuovo percorso interno e soprattutto restituisce quella centralità che Camillo Boito le donò negli ultimi anni dell’Ottocento, restaurandola come idealmente avrebbe dovuto essere l’originale.
La scelta del Palazzo come sede della Galleria è inoltre da considerarsi una vera e propria riconsegna delle arti a Palazzo della Ragione: il piano nobile era infatti nel XIX secolo sede dell’Accademia Cignaroli di Belle Arti, come testimonia anche l’affresco di Giovanni Bevilacqua sul portale alla sommità della Scala, che rappresenta l’allegoria di Verona tra le Arti.
FAQ
Perché si chiama Palazzo della Ragione?
In questo luogo i giudici riconoscevano ai cittadini la ragione delle loro rimostranze.
Cosa è ospitato all'interno del Palazzo della Ragione?
Attualmente il Palazzo della Ragione è la sede della Galleria d'Arte Moderna "Achille Forti".
Ci si può sposare nel Palazzo?
E' possibile celebrare il matrimonio all'interno della Cappella dei Notai, una piccola cappella rinascimentale interamente decorata.
Il monumento è accessibile per persone con disabilità?
Il monumento è completamente accessibile.
E' possibile accedere al monumento con animali?
Non è possibile accedere al monumento con gli animali, salvo casi di cani guida con museruola in accompagnamento ad ospiti con disabilità.
Orari di apertura
Dal 1° febbraio 2024 la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione è aperta al pubblico nei seguenti orari:
Martedì - Domenica: 10:00 - 18:00. Ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Contatti
Palazzo della Ragione
Piazza Erbe, 12 ( Come arrivare )
Web: https://gam.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42701