L'Ipogeo e le sue vie - La Pontara
- R_VERONA
- FA_NATURA
- FA_WALKING
- FA_SENTIERI
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- M_SPORT_OUTDOOR
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOCAL_LIFESTYLE
Durata: 1 ora e 15' (circa)
Lunghezza: 4.6 chilometri
Difficoltà: media
Punti d'interesse dell'itinerario: Ipogeo di Santa Maria in Stelle | Contrada Maroni
A pochi chilometri dal centro storico di Verona, esiste un luogo dove poter vivere un’esperienza indimenticabile...
Stiamo parlando della frazione di Santa Maria in Stelle, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in bicicletta oppure in macchina. Una volta raggiunta la destinazione, partendo dalla piazza di Santa Maria in Stelle, seguiamo una salita impegnativa ed erta denominata "Pontara".
Una passeggiata con partenza e arrivo dall’Ipogeo di Santa Maria in Stelle, sito divenuto emblematico della Valpantena e comunemente noto come “Pantheon”. Si tratta di un prezioso sito archeologico di origine paleocristiana, luogo di culto unico nel suo genere, fonte di attrattiva turistica per il suo alto contenuto storico, artistico e culturale. L’Ipogeo, dal greco ὑπό «sotto» e γῆ «terra», deve il nome alla sua conformazione: il sito infatti si presenta come un ambiente sotterraneo diramato sotto la chiesa della parrocchia di Santa Maria Assunta.
Dopo aver visitato il monumento, si intraprende il percorso che parte dalla stradina a destra della piazza in direzione sud, attenzione però perché da dolce carrareccia si trasforma improvvisamente in ripida salita, chiamata anche dai ciclisti per la sua difficoltà “il muro del pianto”. La fatica è ripagata dal suggestivo prato alla fine del “salitone”, che offre una vista a 180 gradi sulla valle e soprattutto sul paesino di Santa Maria in Stelle.
Continuando per il sentiero principale si arriva ad alcuni campi di lavanda e al centro di Maroni, con i suoi tradizionali terrazzamenti detti “marogne”. Percorrendo poi in discesa il “Piccolo Stelvio” ci si ritrova infine sulla piazza della chiesa.
Si ricorda che l’Ipogeo di Santa Maria in Stelle è visitabile solo su prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ipogeostelle.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità di visita (giorni, turni, numero massimo di visitatori e costi) consultare il sito ufficiale www.ipogeostelle.it.
Potete trovare il materiale informativo per la vostra visita all’Ufficio turistico IAT Verona.
Contatti
L'Ipogeo e le sue vie - La Pontara
Web: https://www.ipogeostelle.it/
Mail: info@ipogeostelle.it