L'Ipogeo e le sue vie - L'Oltrevalle
- R_VERONA
- FA_NATURA
- FA_WALKING
- FA_SENTIERI
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- M_SPORT_OUTDOOR
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOCAL_LIFESTYLE
Durata: 3 ore e 30' (circa)
Lunghezza: 12.7 chilometri
Difficoltà: media
Punti d'interesse dell'itinerario: Ipogeo di Santa Maria in Stelle | Contrada Maroni | Piloton | Villa Balladoro-Malfatti | Fontana delle Streghe
A pochi chilometri dal centro storico di Verona, esiste un luogo dove poter vivere un’esperienza indimenticabile...
Stiamo parlando della frazione di Santa Maria in Stelle, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in bicicletta oppure in macchina. Una volta raggiunta la destinazione, partendo dalla piazza di Santa Maria in Stelle, saliamo alla scoperta della terza valle più lunga di Verona, la Val Squaranto.
Una passeggiata con partenza e arrivo dall’Ipogeo di Santa Maria in Stelle, sito divenuto emblematico della Valpantena e comunemente noto come “Pantheon”. Si tratta di un prezioso sito archeologico di origine paleocristiana, luogo di culto unico nel suo genere, fonte di attrattiva turistica per il suo alto contenuto storico, artistico e culturale. L’Ipogeo, dal greco ὑπό «sotto» e γῆ «terra», deve il nome alla sua conformazione: il sito infatti si presenta come un ambiente sotterraneo diramato sotto la chiesa della parrocchia di Santa Maria Assunta.
Dopo la visita a questo affascinante luogo, da sempre meta di pellegrinaggi, si sale verso il piccolo centro di Maroni, portando il camminatore a scollinare attraverso un percorso fatto di ulivi e radure boschive che tocca il versante occidentale della valle. Da questo tratto di cammino si possono ammirare la cima del Monte Carega a nord-est, la dorsale di S. Rocco di Piegara e le pianure dell’Est Veronese.
Proseguendo sul tracciato si giunge al “Pilotòn”, bellissimo megalite di età preistorica. Da qui si può scendere a valle per ammirare Villa Balladoro-Malfatti o continuare per il centro di Novaglie attraverso un bosco magico dove si trova la “Fontana delle Streghe”.
Una volta arrivati di fronte ad un fontanone, si prosegue risalendo a destra la collina e dopo un saliscendi tra ulivi, prati e boschi si ritorna nell’antico centro di Vendri.
Si ricorda che l’Ipogeo di Santa Maria in Stelle è visitabile solo su prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ipogeostelle.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità di visita (giorni, turni, numero massimo di visitatori e costi) consultare il sito ufficiale www.ipogeostelle.it.
Potete trovare il materiale informativo per la vostra visita all’Ufficio turistico IAT Verona.
Contatti
L'Ipogeo e le sue vie - L'Oltrevalle
Web: https://www.ipogeostelle.it/
Mail: info@ipogeostelle.it