Funicolare di Castel San Pietro
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- R_VERONA
- M_FAMILY_KIDS
- FA_NOBARRIERE
- M_MUSTS
La Funicolare di Castel San Pietro, situata nel cuore della Verona romana, permette di raggiungere in poco più di un minuto il punto panoramico di Colle San Pietro, che regala agli occhi dei suoi visitatori uno dei più suggestivi e romantici scorci sulla città. Dalla Terrazza panoramica è possibile ammirare il corso dell’Adige che scorre sotto Ponte Pietra e il centro storico, con i suoi campanili e le sue architetture di ogni epoca.
La Funicolare è anche il punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta di percorsi pedonali immersi nel verde e nella quiete dei colli che circondano Verona. Accessibile tutto l’anno, i visitatori possono scegliere di utilizzare l’ascensore inclinato per salire e scendere dal colle oppure di usufruire del solo percorso di discesa.
Se di giorno la Funicolare è un mezzo per raggiungere con facilità la sommità di Colle San Pietro, di sera trasporta i suoi passeggeri alla Terrazza panoramica, che diventa l’esclusiva location per eventi pubblici e privati.
La Funicolare di Verona fu progettata nel 1939 come mezzo di trasporto per gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti G. B. Cignaroli, che aveva sede a Castel San Pietro, ed è rimasta in funzione dal 1941 al 1944, quando cessò l’attività in concomitanza al periodo bellico.
La stazione di arrivo e i binari rimasero abbandonati per decenni, mentre la stazione di partenza divenne sede del Teatro/Laboratorio, che vi si stabilì a partire dal 1975.
Nel 2011 il teatro sperimentale è stato trasferito per lasciare spazio al progetto di ripristino della Funicolare, riaperta nel giugno del 2017.
Colle San Pietro, chiamato anche Monte Gallo, è stato il primo nucleo abitativo della città tra il V e il VI secolo a.C. e già dal I secolo ospitava alcuni degli edifici più importanti di Verona, come il tempio di Giove Ottimo Massimo, andato distrutto, e il Teatro Romano, oggi uno tra i più antichi e importanti esempi di architettura di età romana conservato a Verona.
Il Colle fu protagonista della storia della città anche nell’Alto Medioevo, quando il re degli Ostrogoti Teodorico fece costruire il suo palazzo sulla sommità dell’altura. In questa dimora si insediarono successivamente anche il re longobardo Alboino e il marchese del Friuli Berengario.
Per la sua posizione dominante sulla città fu scelto dagli austriaci come sede della Caserma di Castel San Pietro, edificata tra il 1854 e il 1856 in stile neo-romanico.
FAQ
Qual è il percorso della funicolare?
La funicolare porta alla terrazza panoramica di Castel San Pietro, con una vista mozzafiato sull’intera città.
Dove si trova la stazione di partenza?
Lasciando Ponte Pietra sulla sinistra in direzione via Santo Stefano la stazione di partenza si trova sulla destra.
In che anno è stata costruita?
Sebbene la Funicolare entrò in funzione tra il 1941 ed il 1944, l'attuale struttura risale al 2017, anno di riapertura al pubblico.
Il mezzo di trasporto è accessibile per persone con disabilità?
La funicolare è completamente accessibile.
E' possibile accedere alla funicolare con animali?
È ammesso il trasporto di soli animali domestici ed in particolare di un solo cane (o più cani appartenenti al medesimo proprietario), con l’obbligo di utilizzo di guinzaglio e museruola.
Giorni per la visita
InformazioniNews
Martedì 5 novembre 2024 la Funicolare di Castel San Pietro resterà chiusa.Orari di apertura
Orario estivo (Aprile – Ottobre): aperto tutti i giorni 10:00 – 21:00.
Orario invernale (Novembre – Marzo): aperto tutti i giorni 10.00 - 17.00.
La biglietteria chiude 15 minuti prima dell’orario di chiusura dell’impianto.
Chiuso i giorni 25 dicembre e il 01 gennaio.
Contatti
Funicolare di Castel San Pietro
Via Fontanelle Santo Stefano, 6 ( Come arrivare )
Web: http://www.funicolarediverona.it/
Mail: info@funicolarediverona.it
Tel: +39 342 8966695