Enoteca Oreste Dal Zovo
- R_VERONA
- FA_CANTINE_ENOTECHE_VENDITA_VINI
- FA_PRODOTTI_TIPICI
- FA_BOTTEGHE_STORICHE
- FA_RISTORANTI_TIPICI_OSTERIE
- FA_SHOPPING
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
Fondata come bottiglieria nel 1958 diventa anche bar nel 1980 e offre una vasta gamma di etichette nazionali ed internazionali. È la classica enoteca di una volta, non troppo grande, con qualche sgabellino e immersa nelle bottiglie.
All’ingresso del locale si trova un caminetto in tufo, perlopiù nascosto dietro gli scaffali ricolmi di vini; i soffitti sono caratterizzati dalla presenza di affreschi a tema sacro conservati ancora molto bene. In rovere degli anni ’80 il bancone della mescita e le scaffalature espositive.
Pregevole è la manifattura in ferro battuto delle insegne esterne, della grata di chiusura della porta d’ingresso, nonché del lampadario interno risalenti agli anni ’60, opera della bottega d’arte di Berto da Cogollo di Tregnago.
Curiosità: l'enoteca si trova nei pressi del “Pozzo dell'Amore”, un pozzo cui si ispira un'antica leggenda medioevale che narra di un’altra storia amorosa veronese dal triste epilogo, quella di Corrado da Bonifazio e Isabella Donati, due giovani innamorati. Corrado si buttò nel pozzo per conquistare Isabella che fingeva di non essere innamorata. E lei per il rimorso lo seguì.
Anno di apertura: 1958
Contatti
Enoteca Oreste Dal Zovo
Vicolo San Marco In Foro, 7 ( Come arrivare )
Web: http://www.enotecadalzovo.it
Mail: info@enotecadalzovo.it
Tel: +39 045 8034369