Duomo di Santa Maria
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Il duomo di Santa Maria è il principale luogo di culto cattolico di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona e diocesi di Vicenza; fa parte del vicariato di San Bonifacio-Montecchia di Crosara. La chiesa sorge di fronte al luogo della preesistente chiesa quattrocentesca, abbattuta perché ormai insufficiente.
Le sue origini risalgono attorno al VII e all'VIII secolo quando proprio qui si afferma la pieve rurale di Montecchia, nel pieno del processo di cristianizzazione del territorio. Nel XIII secolo alla chiesa, sede della pieve, faceva capo un vasto territorio circostante che si estendeva fino a comprendere le parrocchie di Gambellara, Montebello e Montorso. Eretta dopo aver abbattuto la vecchia chiesa, venne ideata da Don Gaetano Danieli ed eseguita da Paolo Uderzo e l’ingegner De Boni; nel 1885 venne poi aperta al pubblico.
In stile rinascimentale con campanile romanico del XII secolo costruito con quadroni di pietra. L’interno, ampio e maestoso, è riccamente decorato, la chiesa è infatti dornata da pregevoli affreschi di Rocco Pitacco e conserva un altare di Santa Lucia risalente al XVII secolo. Tra i dettagli, la Madonna in trono col bambino in pietra calcarea bianca del secolo XV, probabilmente elemento fondamentale del primo altare Maggiore dell'antica pieve. L'altare maggiore con i due angeli (1907, Architetto Luigi Toniato) e l'altare della Madonna, già altare maggiore dell'antica pieve (1729).
Contatti
Duomo di Santa Maria
Piazzetta Don Gaetano Danieli 5, ( Come arrivare )
Mail: montecchiadicrosara@parrocchia.vicenza.it
Tel: +39 045 7450032