Creazioni d’Arte Zucchetta
- R_VERONA
Tra gli strumenti di lavoro, particolare è un’incudine di ferro su colonna di legno del ‘700 e il “tasso” sagomato per creare piccole cornici e i ceselli.
Le vetrine espositive interne in ferro e vetro, il divisorio e il copri radiatore sono stati realizzati dal rinomato artigiano veronese Berto da Cogollo, sempre su disegno originale del proprietario.
L’insegna originaria in ottone traforato su legno, realizzata a mano dallo stesso Zucchetta, venne trafugata e fortunatamente ritrovata poco dopo ed è ora visibile all’interno della bottega. Oggi l’attività è portata avanti dal Maestro Zucchetta e dal figlio Cristian.
Creazioni d’Arte Zucchetta rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.
Curiosità: negli oltre cinquant’anni di attività il Maestro Zucchetta ha creato collezioni uniche riconosciute a livello internazionale. Tra i suoi più grandi estimatori si ricordano il poeta Ezra Pound, il re Gustavo di Svezia e la vedova del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, Jacqueline. Per lei il Maestro creò un collier con un pesciolino fossile estratto dalla laguna pietrificata di Bolca. Quest’opera d’arte fa parte della collezione di gioielli fossili realizzata agli inizi degli anni ’90.
Anno di apertura: 1965
Contatti
Creazioni d’Arte Zucchetta
Corte Melone, 8 ( Come arrivare )
Web: http://www.zucchetta.it
Mail: albertozucchetta@tiscali.it
Tel: +39 045 8034970