Cinema Teatro David
- R_VERONA
- RATE_1
- FA_CINEMA
- FA_EVENTI
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
Ricostruito recentemente dalle fondamenta, il Cinema Teatro David costituisce una importante struttura culturale della periferia sud della città, quella che si sviluppa al di fuori della cerchia delle tangenziali. Nell’affrontare la ricostruzione del Cinema Teatro come Sala della Comunità, la Parrocchia S. Giovanni Battista di Ca’ di David ha inteso esprimere la sua volontà di entrare in dialogo con il tessuto sociale in cui è inserita, realizzando un ideale ponte tra le Comunità che abitano lo stesso quartiere.
L’edificio in stile minimalista, con un disegno architettonico molto curato, risulta un prezioso inserimento urbanistico di qualità nel quartiere, che ha da tempo abbandonato le tradizionali strutture edilizie rurali, per assumere il classico aspetto delle periferie.
Con la sua volumetria importante ma frutto di attento studio, stabilisce un legame armonico tra l’edificio neoclassico della Chiesa Parrocchiale e il tessuto urbano circostante.
Le pareti ricoperte, nella parte superiore, da un paramento in laterizio irregolare rendono la modernità del nuovo edificio, ma sottolineano anche il suo carico di storia e rappresentano una citazione, non troppo nascosta, dell’antica Chiesa parrocchiale, rimasta officiata dal 1400 al 1853.
Il piano terra, fronteggiante Piazza Roma, è caratterizzato da ampie vetrate, che creano un ideale dialogo tra esterno ed interno e rende bene il ruolo di luogo d’incontro assunto dal teatro, poste allo stesso livello, la Piazza si prolunga idealmente dentro il teatro e questo si allarga allo spazio pubblico antistante.
Sopra la porta un simpatico bow-window ospita lo storico proiettore cinematografico in uso dal settembre del 1956, discreta memoria delle vicissitudini del teatro, istituito alla metà degli anni 20, dal 15 gennaio 1934 utilizzato anche come cinematografo, distrutto da uno degli ultimi eventi della Seconda guerra mondiale, prontamente ricostruito, con il concorso di tutta la popolazione nel 1949.
Dopo aver attraversato gli anni d’oro della grande popolarità del Cinema, riconosciuto con i nomi di Cinema Patronato, poi Cinema Parrocchiale e, quindi, Cinema Garden, nel 2017 ha ripreso l’attività con la prestigiosa insegna di Cinema Teatro David, scelta a seguito di una partecipata consultazione popolare. Con i suoi 245 posti a sedere e una attrezzatura tecnologica di ultima generazione offre la possibilità di un’ottima godibilità di ogni genere di spettacolo.
Contatti
Cinema Teatro David
Piazza Roma, 1 - Cadidavid ( Come arrivare )
Web: http://www.cinemateatrodavid.it
Mail: cineteatrodavid@gmail.com
Tel: +39 045 540768