Chiesa San Marco al Pozzo
- R_VALPOLICELLA
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesetta campestre di San Marco in località Pozzo di Valgatara, un tempo dedicata a Santo Stefano, poi, forse in omaggio alla Serenissima, mutato in San Marco, è documentata a partire dal XIII sec., ma probabilmente esisteva già nel XII.
Nonostante gli interventi seicenteschi e settecenteschi che ne hanno sopraelevato la facciata, conserva ancora il suo aspetto tipicamente romanico.
L'originale ingresso rettangolare è in pietra di Prun, mentre per tutta la lunghezza del tetto si snoda una cornice in tufo. L'interno è ad una sola navata e presenta sulla parete di fondo una piccola cappella, costruita tra la fine del '500 e gli inizi del '600.
Una serie di affreschi tardo trecenteschi, in restauro a cura della Soprintendenza, decorano le pareti interne.
Orari di apertura
La chiesetta viene aperta in rare occasioni.
Contatti
Chiesa San Marco al Pozzo
Loc. Pozzo, Valgatara ( Come arrivare )
Web: http://www.comunemaranovalpolicella.vr.it/patrimonio-storico-artistico/le-chiese/san-marco-al-pozzo/
Mail: info@stradadelvinovalpolicella.it
Tel: +39 045 7701228