Chiesa di Santa Maria in Organo
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- R_VERONA
- RATE_2
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
- E_TESORI_NASCOSTI
Abbazia benedettina fin dal VII-VIII secolo, costituisce già in età longobarda il più antico monastero veronese, mentre la chiesa è giunta a noi nelle prevalenti forme quattrocentesche.
Assolutamente imperdibili sono le tarsie degli armadi della sacrestia, l’elegante coro ligneo e il leggio intagliati nel Quattrocento dalle abili mani del frate olivetano Giovanni da Verona, mentre in una cappellina del transetto settentrionale è conservata la “Muletta“, una statua lignea che rappresenta Gesù sulla mula pronto per fare il suo ingresso a Gerusalemme (Mt 21,1-15).
La chiesa vanta uno degli organi più antichi della provincia, eretto dal maestro Nicola degli Angeli nel 1506 e più volte ristrutturato. Tuttavia il nome non dipende dall'organo della chiesa ma da un'opera idraulica costruita dai romani, un'alta torre, sulla cui base si erge l'odierno campanile, sulla quale vi era un tamburo circolare ove delle statue, mediante l'energia idraulica dell'Adige, si muovevano ed, in base all'ombra proiettata, segnavano il tempo. Il risucchio dell'acqua veniva convogliato in alcune canne tagliate a misura che, ad intervalli regolari, emettevano melodìe. L'acqua tornava nel fiume mediante una serie di fontane. L'edificio fu quasi del tutto abbattuto in epoca longobarda.
La chiesa è parte dell’itinerario “Rinascere dall’Acqua, Verona Aldilà del fiume” di Verona Minor Hierusalem.
Giorni per la visita
InformazioniOrari di apertura
Orario visite:Venerdì: 10.30 - 17.30
Sabato: 10.00 - 15.45
Domenica: 11.00 - 17.30
Orario Sante Messe:
Sabato e Vigilie: 16.00 Rosario, 16.30 Santa Messa
Festivo: 10.00
Contatti
Chiesa di Santa Maria in Organo
Via Santa Maria in Organo, 1 ( Come arrivare )
Mail: segreteria@veronaminorhierusalem.it
Tel: +39 045 803 0356