Chiesa di San Girolamo
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Antica era pure questa piccola chiesa che si trova a due chilometri circa a Sud-Ovest di Soave, al cui Comune ed alla cui Parrocchia appartiene. Dedicata al massimo Dottore nell'interpretazione della S. Scrittura San Girolamo, di essa sappiamo che due secoli or sono era di proprietà dei fratelli Antonio e Francesco Pagan, conti di Venezia.
Nel 1972 l'acquistò il sacerdote veronese D. Giovanni Moschini, il quale dal 1806 ottenne dal Vescovo di Verona che in detta chiesa si celebrasse alla domenica una S. Messa per comodità dei suoi familiari e del pubblico. Domenico Moschini, successo nel 1816 al fratello D. Giovanni, cedeva nel 1834 con la tenuta anche la chiesa a Giovanni Bertani di Verona, il quale la riedificò nello stesso luogo più ampia e bella nel 1838. Anche Giovanni Bertani continuò a far celebrare la Mesa festiva fondando a tale scopo un legato.
La nuova chiesa, oggi troppo angusta per i bisogni della popolazione, è semplice e devota. Di stile neo-classico essa rappresenta un insieme di linee e di proporzioni che piace. L'altare maggiore di stile barocco fu costruito nel 1735 dalla munificenza di D. Domenico Farinati di Alcenago. Dall'archivio parrocchiale di Alcenago non risulta che il sacerdote Farinati sia stato Parroco di detto paese e perciò il luogo di provenienza dell'altare è molto incerta.
Girardi Sante, nuovo proprietario della chiesa fin dal 1921, con il concorso della popolazione e sotto le direttive di D. Carlo Mantovani, la fece restaurare e decorare da Adolfo Mattielli di Soave nel 1924. Sono opera del Mattielli anche il Cristo che sale al cielo dipinto nell'abside e la pregevolissima tela della Sacra Famiglia posta sopra la porta maggiore.
Elegante è il nuovo Battistero costruito nel dicembre del 1937 da Giuseppe Savoia di Verona.
Sopra la chiesa occheggia la piccola torre campanaria con due garrule campane fuse dalla ditta Cavadini.
Contatti
Chiesa di San Girolamo
Via Don Micheletto, 17 ( Come arrivare )