Chiesa di San Fermo
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
- PLAN_VERONA_CARD
- M_MUSTS
Ubicata nel centro storico della città scaligera, la chiesa dedicata a San Fermo martire è uno degli edifici più affascinanti di Verona, un meraviglioso connubio tra lo stile romanico tipico del X e XI secolo d.C. e il gotico del XIV secolo.
Nel luogo in cui nel 304, secondo l'antica tradizione, subirono il martirio i santi Fermo e Rustico, il popolo di Verona costruì, nel V secolo, una chiesa in loro onore. Tra il 755 il 759, il vescovo di Verona Annone recuperò a Trieste le reliquie dei Martiri e le depose nella chiesa paleocristiana.
Dal 1065 al 1143 circa, i Benedettini demolirono fino al pavimento la chiesa paleocristiana e, per conservare le reliquie dove le aveva poste Annone, costruirono una chiesa romanica su due piani: quella inferiore per custodirvi le reliquie e quella superiore per le celebrazioni con il popolo.
Nel 1261 i Francescani sostituirono i Benedettini a San Fermo e trasformarono la chiesa superiore e l'atrio antistante nella forma attuale: l'opera poteva dirsi conclusa verso il 1350. Lungo i secoli vi aggiunsero altari, cappelle e monumenti funebri.
Nel 1759 per preservare le reliquie dei Martiri dalle alluvioni dell'Adige, il sarcofago, con la cassa di piombo e le reliquie, fu posto al centro del nuovo altare maggiore della chiesa superiore. Nel 1807 i Francescani, a seguito dell'occupazione napoleonica, furono costretti a lasciare San Fermo.
All’esterno: il portale con le arche poste ai lati e la zona absidale. All’interno: il superbo soffitto ligneo a carena multipla di nave e affreschi del XIV e XV secolo, opere di Turone, Torbido, Stefano e Liberale da Verona, Caroto e affresco di Pisanello; la chiesa inferiore, rarissima per le quattro navate, è un gioiello del romanico.
FAQ
Com'è composta la Chiesa di San Fermo?
Il complesso è composto dalla chiesa inferiore romanica e dalla superiore invece gotica.
Qual'è una caratteristica unica della chiesa?
E' di imponente fattura il soffitto ligneo della parte moderna, dipinto di 416 busti di santi negli archetti.
E' vero che è stata trovata una tomba di un cavaliere templare?
Recentemente é stata scoperta una tomba con croce templare. Si ritiene siano i resti del catalano Arnoldo di Torroja, nono gran maestro della congregazione.
Il monumento è accessibile per persone con disabilità?
La chiesa, sia nella parte antica che moderna, non è accessibile agli ospiti con disabilità motoria.
E' possibile accedere al monumento con animali?
Non è possibile accedere al monumento con gli animali, salvo casi di cani guida con museruola in accompagnamento ad ospiti con disabilità.
Giorni per la visita
InformazioniOrari di apertura
Dal 4 novembre 2024 al 28 febbraio 2025:
Lunedì - Venerdì: 10:00-17:00
Sabato: 10:00-17:30
Domenica e festività religiose: 13:00-17:30
Dal 1° marzo al 3 novembre 2024:
Lunedì - Sabato: 9.30-18.00
Domenica: 13.00 - 18.00
Modifiche agli orari di visita:
- Visite sospese il 25 dicembre a Natale;
- Nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre le chiese storiche potranno garantire il sabato l'apertura alle visite turistiche dalle 12:30 alle 14.30, visti i possibili e numerosi appuntamenti liturgici (funerali, matrimoni, battesimi, cresime) che solitamente si tengono durante i mesi estivi.
Orario Sante Messe:
Feriali: 8.30 - Sabato e vigilie: 18.15 - Domenica e solennità: 9.30/11.00/18.15.
Durante le funzioni religiose sono sospese le visite turistiche. L’ingresso per la visita è consentito fino a 15 minuti prima degli orari di chiusura.
Gli orari potranno subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Contatti
Chiesa di San Fermo
Piazza San Fermo ( Come arrivare )
Web: https://www.chieseverona.it/it/
Mail: info@chieseverona.it
Tel: +39 045 592813