Chiesa di S. Caterina in Villa
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesa attuale risale all'inizio del XX secolo, fra il 1901 e il 1909 su progetto del vicentino Gerardo Marchioro. È costruita sulla precedente chiesa del XV secolo e si trova poco lontano da dove, un tempo, sorgeva un edificio più antico, dedicato anch'esso a Santa Caterina Vergine e Madre.
Non è noto l'anno della prima edificazione; con certezza sappiamo, però, che chiesa e cimitero esistevano già nel 1451, in quanto nominati in un documento parrocchiale dell'epoca.
La chiesa ha una maestosa facciata con guglie gotiche, intonacata e dipinta, mentre l'interno, a tre navate, è decorato da pregiati affreschi di Guido Pajetta, ed altri dipinti del XVI e XVII secolo. Da segnalare sono le vetrate e i dipinti di D. Menato.
Alla fine del 1989 fu avviato il progetto di ricostruzione del campanile adiacente alla chiesa il quale è stato terminato nel 1991, con l'innalzamento di circa 15 metri, e l'aggiunta della quarta e nuovissima campana. Del vecchio campanile sono stati conservati gli orologi, tuttora visibili sulla sua sommità ed è stata aggiunta una meridiana, donata gentilmente dal maestro d'arte Zandonà.
Contatti
Chiesa di S. Caterina in Villa
Piazza XXIV Maggio, 25 ( Come arrivare )
Mail: santacaterinainvilla@parrocchia.vicenza.it
Tel: +39 045 7465010