Castel San Pietro
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_FORTI_CASTELLI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_VIEW
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_LOVE
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_MUSTS
Colle San Pietro è un colle che si eleva per qualche centinaio di metri alle spalle del Teatro Romano. Punto di grande interesse turistico, è raggiungibile comodamente anche grazie alla funicolare, pregustando così la vista sulla città, per poi ridiscendere, fiancheggiando il Teatro Romano, lungo la suggestiva passeggiata che si conclude a Ponte Pietra.
In epoca romana il colle prende il nome di “Monte Gallo” e assume una spiccata funzione religiosa grazie alla costruzione di un tempio e di un teatro, ancora oggi conservato.
In epoca medioevale viene invece eretta, sui resti dell’antico tempio romano, una chiesa dedicata a San Pietro, da cui il colle prende il nome.
Punto strategico sulla città, subisce in epoca medievale la tipica fase di incastellamento e fortificazione, proseguita da Cangrande della Scala nel 1321.
Alle già numerose opere di edificazione si sovrappone poi, a cavallo tra il XIV ed il XV secolo, il famoso Castello Visconteo, voluto da Gian Galeazzo Visconti per creare una cittadella fortificata volta al controllo della città.
Il polo fortificato acquista ulteriore valore con la Serenissima che mantiene il castello ed edifica ulteriormente il sito.
Nel 1801, con l’arrivo delle armate napoleoniche, gran parte delle costruzioni erette nei secoli viene distrutta.
La funzione del polo muta definitivamente con l’intervento austriaco. L’antica chiesa di San Pietro viene distrutta e, per volontà del feldmaresciallo Radetzky, viene edificata una caserma per l’alloggio dei soldati austriaci che ancora oggi domina il colle.
Lo stile della fortezza, progettata dall’ufficiale-ingegnere austriaco Conrad Petrasch, stravolge l’aspetto originale del sito: la struttura è palesemente militare, anche se addolcita grazie all’inserimento di “merli” che ricalcano quelli delle mura scaligere.
Ad identificare questo complesso architettonico ricco di storia, resta lo storico nome di “Castel San Pietro”. Per le ricche testimonianze storiche che ancora oggi conserva, il Colle San Pietro è un luogo suggestivo, impregnato di storia e fascino. Amato dai turisti ma, prima di tutto, dai veronesi, è imperdibile per godere della magnifica vista sull’affascinante città scaligera.
Orari di apertura
Non visitabile internamente.
Contatti
Castel San Pietro
Piazzale Castel San Pietro ( Come arrivare )