Case Mazzanti
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_LOCAL_RURAL_FOLK
- FA_ARCHITETTURA_TIPICA
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Il complesso architettonico delle Case Mazzanti, annoverabili tra i palazzi più antichi di Verona, si sviluppa lungo il lato est di Piazza Erbe.
Segni particolari di questi edifici sono le splendide facciate dipinte, mirabile esempio della pittura ornamentale molto in voga in epoca rinascimentale, periodo durante i quale la città di Verona acquisì il soprannome di "Urbs Picta" (città dipinta), appunto in virtù di questa usanza.
La pratica, che inizialmente si pensava fosse mirata alla protezione degli edifici dalle intemperie, aveva in realtà una motivazione puramente decorativa.
Tra i rari esempi di decorazioni architettoniche ben conservate troviamo le Case Mazzanti, utilizzate nel XII° secolo dai Della Scala come un granaio.
Fu solo nel 1527, quando la famiglia Mazzanti acquistò l'edificio da Giovanni Gonzaga (che a sua volta lo aveva ricevuto dall'Imperatore Massimiliano d'Austria), che il pittore Alberto Cavalli ne affrescò le facciate.
L'edificio ha una struttura a più piani, che si estende dal Volto Barbaro a Corso Sant'Anastasia.
Al pian terreno della facciata principale trovavano posto sotto i portici ad archi le botteghe che davano sul mercato di Piazza delle Erbe, ora occupate da bar e ristoranti.
Le case sono scandite da finestre, in particolare quelle dell'ultimo piano sono caratterizzate da un arco a tutto sesto.
Sul retro delle case vi è una ripida e stretta scalinata ed un pozzo con guide in ferro che permettevano di calare il secchio direttamente da casa per raccogliere l'acqua.
Durante la storia di Verona le Case Mazzanti furono in possesso di nobili e potenti famiglie e luogo d'importanti eventi per la città come l'assassinio di Mastino I della Scala o lo scoppio delle Pasque Veronesi.
Orari di apertura
Non visitabile internamente.Contatti
Case Mazzanti
Piazza Erbe, 32 ( Come arrivare )