Casa Museo di Giulietta
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_VILLE_PALAZZI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- E_TESORI_NASCOSTI
- M_LOVE
- PLAN_VERONA_CARD
- M_MUSTS
La Casa Museo di Giulietta, luogo tra i più celebri della città scaligera e punto di riferimento assoluto per gli innamorati di tutto il mondo, ha sede in un palazzo medievale di Verona dove, probabilmente, sin dal XIII secolo, risiedeva la famiglia Dal Cappello, che dà il nome alla via e il cui emblema è scolpito in un rilievo nella chiave di volta dell’arco interno del cortile dell’edificio.
L’edificio, ubicato nella deliziosa via Cappello, a poca distanza dalla centralissima Piazza Erbe, è stato oggetto nel corso dei secoli di numerosi interventi di restauro e ristrutturazione, passando per le mani di diversi proprietari. Crescevano, nel frattempo, la leggenda e la credenza popolare che lo identifica come casa natale di Giulietta Capuleti, protagonista, insieme all’amato Romeo Montecchi, della celeberrima tragedia shakespeariana, e il Comune di Verona nel 1907 reputò opportuno acquisire almeno parte dell’intero complesso di età medievale.
Il celebre balcone è il risultato dell’assemblaggio di resti marmorei del XIV secolo che, fino al 1920, giacevano al Museo di Castelvecchio come pietre da re-impiegare, secondo la moda architettonica del tempo. La dimora medievale, restaurata pittorescamente da Antonio Avena all’inizio del XX sec., presenta una bella facciata interna in mattoni a vista, un portale in stile gotico, finestre trilobate, una balaustra che mette in comunicazione dall’esterno i vari corpi della casa e, ovviamente, il famoso balcone. Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, di Nereo Costantini.
A Verona sono esistite effettivamente due famiglie di nome Montecchi e Capuleti (o, per l’esattezza, Cappelletti) e sono citate anche da Dante nel VI Canto del Purgatorio nella Divina Commedia.
La Casa di Giulietta è tra i luoghi più visitati di Verona.
La Sala Capuleti, all'interno della struttura, è in grado di ospitare anche cerimonie nuziali. La prenotazione effettuata si riferisce esclusivamente alla sala prescelta per l'orario indicato. Il percorso di accesso alla sala viene definito in ragione della concomitanza di eventi e manifestazioni e può subire variazioni anche dell'ultimo momento.
Giorni per la visita
InformazioniNews
I biglietti per visitare la casa museo sono disponibili SOLO online su www.museiverona.com, con prenotazione dell’ingresso (per adulti e bambini).
Anche con la Verona card è obbligatorio prenotare l'orario d'ingresso sul sito www.museiverona.com
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, da Mercoledì 6 dicembre 2024 a domenica 6 gennaio 2025, l'ingresso al cortile e alla Casa di Giulietta con il balcone avviene dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona.
In caso di eccezionale afflusso di visitatori in giornate in corrispondenza di grandi eventi o festività, si potrebbero rendere necessarie delle sospensioni temporanee dell’accesso gratuito al cortile di Giulietta. L'ingresso sarà comunque garantito a chi ha acquistato il biglietto per visitare la Casa Museo.
Orari di apertura
Martedì - Domenica: 9:00 - 19:00 (ultimo ingresso alla Casa ore 18:30, al cortile ore 18:40.)
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Aperture straordinarie lunedì 23 dicembre, 30 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025.
FAQ
L'ingresso al cortile è gratuito?
L'accesso al cortile è gratuito, mentre l'ingresso alla casa è a pagamento.Perchè è consuetudine toccare il seno destro della statua di Giulietta?
È un gesto di buon auspicio, per avere fortuna in amore. Non consentito in periodo di emergenza COVID-19.Cosa possiamo ammirare all'interno della Casa?
All'interno vi sono affreschi veronesi e dipinti dell'Ottocento raffiguranti alcuni momenti della leggenda dei due amanti, una scrivania, dalla quale si possono scrivere messaggi d'amore per Giulietta, arredi dell'epoca e alcuni costumi utilizzati nel famoso film di Franco Zeffirelli.
Il monumento è accessibile per persone con disabilità?
E' accessibile solo il cortile interno. Nella casa vi sono scale senza ascensore.Si può accedere al monumento con animali?
E' possibile accedere al monumento solo con cani di piccola taglia esclusivamente all’interno di apposite borse (trasportini). Sono sempre ammessi i cani guida per non vedenti, i cani da assistenza per disabili e i cani da allerta (diabete, epilessia, ecc.). Non sono ammessi cani nel caso di visite guidate in corso, coffee break, allestimenti, in caso di particolari mostre temporanee che richiedono una manutenzione speciale, se di sesso femminile, nel periodo di estro e in gravidanza e in caso di malattia. Per conoscere i requisiti completi di ammissione al sito di interesse e le responsabilità di chi visita il museo con il cane, invitiamo a prendere visione del testo integrale della pet policy in allegato.
Contatti
Casa Museo di Giulietta
via Cappello, 23 ( Come arrivare )
Web: http://casadigiulietta.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42703
Mail: musei@comune.verona.it
Tel: +39 045 7110129
- +39 045 8034303