Casa di Romeo
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- M_LOVE
Tra i luoghi legati alla più romantica delle tragedie shakespeariane c'è la casa di Romeo, che si trova in una strada a un passo dalle Arche Scaligere.
Nonostante gli storici affermino che sia stata la dimora di Cagnolo Nogarola e a seguire della famiglia Bevilacqua-Lazise, l’imponente costruzione è conosciuta come la casa di Romeo. Si pensa infatti che la famiglia dei Montecchi, realmente esistita, sia vissuta in questo quartiere di Verona e così il luogo è stato designato a tramandare il fascino della tragedia shakespeariana.
L'edificio è un palazzo tipicamente medioevale a corte merlata ed è esternamente ben conservato. In quanto proprietà privata, è abitata, motivo per cui non è possibile visitarla. La bella facciata gotica del XIV secolo, però, si addice perfettamente alla storia d’amore di William Shakespeare.
Sulla facciata un’iscrizione a ricordo della storia dei due innamorati: “Oh! Dov’è Romeo?... Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove" (Atto 1, scena 1).
Orari di apertura
Non visitabile internamente.
Contatti
Casa di Romeo
Via Arche Scaligere, 2 ( Come arrivare )