Armeria Casnici
- R_VERONA
- P_ALTRI_SERVIZI
La ditta iniziale, fondata a Verona da Giovanni Casnici nel 1860, risiedeva in vicolo San Sebastiano 5. Dopo circa mezzo secolo vi fu un cambio di gestione: l’attività fu rilevata da Augusto Sacchetti, padre dell’attuale gestore e trasferita in questa sede di via Leoni 4, mantenendo il nome originale. La bottega consiste in un negozio di accessori ed attrezzature per la caccia, armi e munizioni, abbigliamento tecnico e sportivo e oggettistica da collezione.
Il negozio si compone di un locale per la vendita e di un retrobottega blindato per il deposito delle armi. L’armeria risulta d’interesse per il mobilio degli anni ’20; sono di questi anni le rastrelliere per le armi, le bacheche, le vetrine ed i ripiani.
Le cassettiere ed i banconi sono originali anche se in taluni casi risultano modificati per soddisfare le esigenze dell’attività di vendita. Il pavimento di piastrelle quadrate a composizione floreale risale anch’esso al 1920.
L’armeria Casnici rientra nell’albo delle Botteghe Storiche sia per pregio che per anzianità.
Curiosità: esposto a parete un quadro contenente la raccolta di matrici in rame che riproducono armi ed accessori per la caccia. Le matrici venivano utilizzate per la stampa dei cataloghi, pubblicati annualmente a partire dal 1890 fino agli anni ’30 del secolo scorso.
Anno di apertura: 1920
Contatti
Armeria Casnici
Via Leoni 4/E ( Come arrivare )
Mail: armeriacasnici@libero.it
Tel: +39 045 596629