Arco della Costa
- R_VERONA
- RATE_2
- FA_ARCHI_PORTE
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_MURA_E_TORRI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
L'Arco della Costa è un arco a ballatoio collocato tra Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori. Durante il dominio veneziano, questo passaggio consentiva ai magistrati di recarsi dalla loro residenza, la Domus Nova, al tribunale, l'attuale Palazzo della Ragione, senza dover transitare sulla strada cittadina, evitando il rischio di essere avvicinati da probabili corruttori o malintenzionati.
Il suo nome è legato ad un oggetto appeso alla sua sommità: un osso, probabilmente una costola di balena. Collocato a metà del 1700 secondo una stampa del tempo, l'oggetto ha dato adito a diverse supposizioni sulla sua natura: secondo qualcuno si tratta di un osso di ittiosauro, mentre secondo altre credenze è la "costola del demonio", una reliquia recuperata da alcuni Crociati durante la battaglia di Lepanto nel 1571. Questa tesi è suffragata da un altro oggetto, un osso simile presente al Duomo.
La costola potrebbe invece, come raccontano le cronache, essere stata apposta dalla locale bottega speziale come insegna per attrarre la clientela. Secondo la medicina dell'epoca infatti, la polvere di osso di balena aveva grandi effetti curativi.
La leggenda attorno questo oggetto è molto particolare: si dice che quando vi passerà sotto una persona onesta e pura di cuore, la costola cadrà.
Contatti
Arco della Costa
Piazza Erbe, 20