L'Ipogeo e le sue vie - Il Piccolo Stelvio
- R_VERONA
- FA_NATURA
- FA_WALKING
- FA_SENTIERI
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- M_SPORT_OUTDOOR
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOCAL_LIFESTYLE
Durata: 40 minuti (circa)
Lunghezza: 2.1 chilometri
Difficoltà: facile
Punti d'interesse dell'itinerario: Ipogeo di Santa Maria in Stelle | Contrada Maroni
A pochi chilometri dal centro storico di Verona, esiste un luogo dove poter vivere esperienze indimenticabili...
Stiamo parlando della frazione di Santa Maria in Stelle, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in bicicletta oppure in macchina. Una volta raggiunta la destinazione, partendo dalla piazza di Santa Maria in Stelle, troverete ad attendervi uno dei sentieri tra i più amati della zona collinare: il Piccolo Stelvio.
Una passeggiata con partenza e arrivo dall’Ipogeo di Santa Maria in Stelle, sito divenuto emblematico della Valpantena e comunemente noto come “Pantheon”. Si tratta di un prezioso sito archeologico di origine paleocristiana, luogo di culto unico nel suo genere, fonte di attrattiva turistica per il suo alto contenuto storico, artistico e culturale. L’Ipogeo, dal greco ὑπό «sotto» e γῆ «terra», deve il nome alla sua conformazione: il sito infatti si presenta come un ambiente sotterraneo diramato sotto la chiesa della parrocchia di Santa Maria Assunta. Dopo la visita a questo affascinante luogo, da sempre meta di pellegrinaggi, si potrà proseguire alla scoperta dei suoi dintorni.
Ad attenderci, una strada sterrata caratterizzata da tornanti in salita immersi nella bellissima zona naturalistica della Valpantena che si snodano sinuosamente e a ritmo regolare tra orti di broccoli e fitti uliveti secolari, noti in tutta la provincia per l’olio prestigioso e delicato che vi si produce, coltivati con passione da contadini della zona. Al culmine della salita (con un dislivello di circa 150 metri dalla partenza), una volta raggiunto il gruppo di case di contrada Maroni, un panorama mozzafiato si apre davanti agli occhi sulla Valpantena e sulla pianura padana e, nelle condizioni di cielo sereno, fino agli Appennini.
Al termine del meritato riposo, possiamo quindi riprendere il cammino e fare ritorno percorrendo il Piccolo Stelvio, stavolta in discesa, o riallacciarsi a svariati altri tracciati o “scurtoli” che lo attraversano.
Per passeggiare in totale serenità si consiglia un abbigliamento sportivo con buone scarpe, così da non scivolare sul sentiero che a tratti è lastricato e umido, a tratti più sassoso.
Si ricorda che l’Ipogeo di Santa Maria in Stelle è visitabile solo su prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ipogeostelle.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità di visita (giorni, turni, numero massimo di visitatori e costi) consultare il sito ufficiale www.ipogeostelle.it.
Potete trovare il materiale informativo per la vostra visita all’Ufficio turistico IAT Verona.
Contatti
L'Ipogeo e le sue vie - Il Piccolo Stelvio
Via Pantheon, 1 ( Come arrivare )
Web: https://www.ipogeostelle.it/
Mail: info@ipogeostelle.it