Il Natale veronese
- REDAZIONALE
Verona è una meraviglia in ogni periodo dell’anno, ma mai come a Natale la magia pervade tutta la città. Tra luci colorate, alberi di Natale, addobbi e dolci della tradizione è proprio il caso di dirlo: "it’s the most wonderful time of the year"!
"Benedetto è il periodo che impegna il mondo intero in una cospirazione d'amore." (Hamilton Wright Mabi)
Mercatini e golosità della tradizione
Cuore delle festività natalizie quest'anno sarà Via Pallone, a pochi passi dall'Arena, che da metà novembre fino al 26 dicembre ospiterà i nostri amati mercatini di Natale, i Christkindlmarkt, che strizzano l’occhio alla città amica tedesca, Norimberga, patria di questa iniziativa. Passeggiare tra le bancarelle colme di prodotti artigianali di ogni tipo fa convertire allo spirito natalizio anche il più cinico dei Grinch. I prodotti che potete trovare in vendita ai mercatini sono una vera delizia e spaziano dalla tradizionale oggettistica a tema natalizio a quella artigianale (lana, legno, bigiotteria, ceramica…), dai saponi fatti a mano ai liquori, dal cioccolato di alta gamma ai sapori tedeschi con bretzel e bratwurst. E ancora prodotti dolciari e panini con la salsiccia, fumante pearà col cotechino e pane del contadino. E per accompagnare queste prelibatezze non possono mancare il Glühwein, il nostro vin brulé, e le strepitose birre artigianali.
Un dolce Natale
Natale è una festa per tutti i sensi e per tutte le età qui nella mia bella Verona. Una passeggiata in città è un invito a lasciarsi illuminare dai suoi colori e inebriare dai suoi profumi, uno su tutti quello del Pandoro, il famoso dolce natalizio nato a Verona nel 1894 per mano del pasticcere Domenico Melegatti. Sapete che questo dolce ha origine da uno ancor più antico, nato per festeggiare il primo Natale da signori di Verona dei nobili Della Scala? Sto parlando del Nadalìn, uno squisito dolce meno lievitato a forma di stella, che potete trovare in tutte le pasticcerie di Verona. Ancor meno conosciuta è, forse, l’Ofella, un delizioso prodotto dolciario di alta pasticceria inventato a fine Ottocento da Giovanni Battista Perbellini.
Cara Santa Lucia...
E per vivere il Natale da Veronesi DOC non potete perdervi le bancarelle di Santa Lucia. Nella città scaligera, infatti, ancor più attesa di Babbo Natale è proprio questa santa che si celebra il 13 dicembre.
La Santa protettrice degli occhi, secondo la tradizione, arriverebbe dal cielo su un carretto pieno di regali trainato da un asinello a portare i doni ai bimbi buoni. La ricorrenza dedicata a Santa Lucia è una delle tradizioni scaligere più antiche, sentite e partecipate: ancora oggi, in Piazza Bra ogni anno tornano le caratteristiche bancarelle ai piedi della stella cometa (archiscultura di Rinaldo Olivieri, su idea di Alfredo Troisi, che dal 1984 decora la piazza nel periodo delle feste), un mercatino natalizio pieno zeppo di dolci, balocchi e regali di ogni tipo per grandi e piccini.
Imperdibili, in questa occasione di festa, le golose frolle di Santa Lucia, dei fragranti biscotti dalle forme più varie che potete trovare nei panifici e nelle pasticcerie di Verona e provincia: uno tira l'altro, una vera delizia!
Gli eventi delle feste
Non solo mercatini vi aspettano in città, ma anche tantissimi eventi!
Concerti di Natale, spettacoli teatrali e balletti, la Christmas Run, il Capodanno in Piazza Bra, i concerti di Capodanno, la mostra internazionale Presepi dal Mondo all’interno degli arcovoli dell’Arena, che ogni anno attira milioni di visitatori, e molte altre iniziative animano la città e la provincia nell’attesa del 25 dicembre e fino all'Epifania, giorno in cui si chiudono le festività.
Tra un giro di shopping e un caldo bicchiere di vin brulé, lasciatevi conquistare dallo spirito del Natale, di quel momento unico dell’anno in cui ci è dato sperare e credere che ogni cosa sia, o possa diventare, più bella.
Evviva il Natale, diritto di ogni bambino, anche di quello che è ancora nascosto dentro ognuno di noi!