Il Festival della Bellezza nell’arte e nella cultura
- REDAZIONALE
In una città dove l’arte e la bellezza sono ovunque, non poteva mancare un festival che le elogiasse, valorizzandole ancor di più. Ospiti da tutto il mondo celebrano la bellezza nei teatri storici di Verona e non solo. Un calendario colmo di appuntamenti con nomi illustri dell’arte e dello spettacolo.
Cos’è per voi la bellezza? Molti scrittori e poeti hanno provato a descrivere le sensazioni che si provano davanti alla bellezza, ma il concetto in sé è considerato effimero, qualcosa che non si può spiegare e che non necessita di spiegazioni.
"La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d'oratori." (William Shakespeare)
È un concetto astratto, ma che possiamo vedere e sentire. Qualcosa che provoca in noi una reazione di piacere.
Da dove nasce l’idea del festival della bellezza
Verona è la tipica città dal turismo culturale, il classico luogo che si visita semplicemente perché è bello. Non ci si viene per la movida, né per rilassarsi come fareste in un villaggio turistico. Non è famosa nemmeno per le sue proposte outdoor, benché ne abbia parecchie, ma è conosciuta per i suoi musei e monumenti.
Qualunque visitatore associa Verona a Romeo e Giulietta, quindi al teatro shakespeariano, e all’Opera in Arena. Non è forse lo stesso anche per voi? In un ambiente così favorevole, l’idea di un Festival della Bellezza è nata in modo molto naturale, con il preciso scopo di elogiare tutte le arti che portano in sé la bellezza, quelle che sono in grado di farci provare emozioni positive. Qui si celebrano tutte le espressioni culturali e artistiche, coinvolgendo filosofi, attori, musicisti, registi, critici d’arte e scrittori. Verona si fa portavoce dell’arte e palcoscenico nazionale della cultura, attraverso spunti di riflessione sulla bellezza in tutte le sue forme.
I teatri del festival della bellezza
L’Associazione Culturale Idem, con l’appoggio del Comune di Verona, organizza dal 2014 questo mese di incontri culturali tra maggio e giugno, nei più antichi teatri della città. Le location storiche in cui si svolgono gli eventi sono il Teatro Romano, Giardino Giusti, il Teatro Filarmonico e l’Arena, ma da qualche anno a questa parte si sono aggiunti teatri anche di Mantova, Vicenza e il Vittoriale di Gardone Riviera. L’idea, però, è di estendere la manifestazione coinvolgendo teatri storici di tutta Italia. Vi chiederete perché proprio in un teatro e non in una piazza? Direi che la motivazione risiede proprio nel simbolo del teatro come luogo dove si inscena la bellezza. In particolare sono stati eletti teatri antichi, di una bellezza senza età e dove grandi scrittori, registi, cantanti e attori hanno potuto esprimere per secoli questo concetto. Infine c’è la questione pratica. Ovvero che gli incontri hanno sempre un format teatrale, con immagini, filmati e musica dal vivo, per questo motivo la struttura del teatro si adatta molto bene.
Se siete appassionati d’arte e amanti del turismo culturale e delle cose belle in generale, vi do appuntamento a fine maggio. Il festival è solo una parte di tutta l’arte racchiusa a Verona, una città che rientra nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. È quasi una scusa per scoprire le bellezze artistiche monumentali, ma anche naturali della città e del suo territorio.
I biglietti sono acquistabili al Verona Box Office e online, con priorità di vendita ai soci dell'Associazione Culturale IDEM. Per maggiori informazioni e per associarsi: festivalbellezza.it e idem-on.net.