Non c'è San Valentino fuori le mura di Verona
- REDAZIONALE
Potrebbe forse mancare, nella città di Giulietta e Romeo, un evento dedicato interamente all’amore? Nemmeno per scherzo! La bella Verona ogni anno a metà febbraio fa il pieno di romanticismo con Verona in Love, la manifestazione dedicata agli innamorati di tutto il mondo che si svolge in occasione della festa di San Valentino.
"Esiste un luogo a Verona dove chi soffre per amore lascia il suo messaggio a Giulietta..." (Letters to Juliet)
A Verona, per quanto riguarda il tema amore, non manca proprio nulla, dal Juliet’s Club, associazione che da anni tiene viva la leggenda dei due innamorati shakespeariani e cura la corrispondenza indirizzata a Giulietta, agli spettacoli teatrali, con le suggestive performance del Teatro Nuovo e di Casa Shakespeare.
Nei giorni a ridosso di San Valentino, però, non ci accontentiamo dell’aria di per sé già romantica che si respira in città, ma vogliamo di più. Per questo da alcuni anni il centro storico di Verona si tinge in quel periodo dei colori dell’amore, con iniziative e spettacoli tematici dedicati alla festa degli innamorati.
Verona si veste d’amore
Lasciatevi guidare dalle luminarie che vestono la città a festa, e dirigetevi verso Piazza dei Signori e Cortile del Mercato Vecchio, dove vi aspettano copiose bancarelle con prodotti tipici di ogni tipo per un regalo speciale: bigiotteria di qualità, oggettistica artigianale, dolci prelibatezze e golosità da condividere con la persona che amate.
Nel corso delle giornate di rassegna il palcoscenico installato per l’occasione ospita musicisti e artisti di grande talento, che contribuiscono a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera di festa. A supervisionare il tutto, un vigile Dante Alighieri al centro della piazza. Tutta la città festeggia l’amore, in questi giorni così speciali per la bella Verona: i teatri, i ristoranti, i bar, le librerie e i negozi propongono iniziative di diversa natura, come romantiche cene a tema, presentazioni di libri e spettacoli sull’amore.
Ricca e variegata è l’offerta di intrattenimento della città in queste giornate e ce n’è davvero per tutti i gusti: per i più sportivi, ma anche per chi volesse recuperare i peccati di gola del periodo, c’è la Giulietta e Romeo Half Marathon, un’occasione per correre circondati dalle bellezze della città scaligera nei giorni più romantici dell’anno. L’amore è proprio il nostro forte, qui a Verona: il simpatico Cupido si diverte a nascondersi tra le vie della città vecchia, alla ricerca di nuove vittime da colpire con le sue frecce, sempre alleato della dolce Giulietta che, dal cortile della sua casa in via Cappello, ascolta le preghiere di tutti gli innamorati del mondo e veglia silenziosa sulla nostra Verona.