Il Grande Festival Areniano, dal 1913
- REDAZIONALE
Protagonista indiscusso di ogni estate veronese è l'Arena di Verona Opera Festival. E' l'evento par excellence della città scaligera, la rassegna che, da decenni, richiama a Verona milioni di turisti e appassionati d'opera da tutto il mondo.
La manifestazione, che ogni anno ospita sul prestigioso palcoscenico dell'anfiteatro romano i più grandi talenti della lirica, viene inaugurata nel 1913 in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Verdi grazie all'iniziativa del tenore veronese Giovanni Zenatello. Quest'ultimo, per festeggiare la ricorrenza, decide di allestire un grande evento in Arena, mettendo in scena la più spettacolare delle opere di Verdi, l'Aida, resa ancor più grandiosa dalla magnificenza degli spazi dell'anfiteatro romano risalente al I secolo d.C.
10 agosto 1913: nasce la più grande stagione lirica all'aperto del mondo
La gente freme per assistere all'opera. Tra il pubblico ci sono americani, argentini, russi, tedeschi e anche molti personaggi celebri, come Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Pietro Mascagni e Franz Kafka.
E' il 10 agosto quando l'Aida va in scena e il successo è assoluto, grazie anche all'innovativa scelta scenografica, con elementi tridimensionali e non più solamente con i pannelli dipinti tipici dei teatri tradizionali.
"Grande trionfo dell'Aida, nell'anfiteatro romano di Verona, consacrato dal delirante entusiasmo di una folla cosmopolita." (L'Arena - 12 agosto 1913)
Le rappresentazioni sono gestite, dal 1936, dall'Ente Autonomo Spettacoli Lirici Arena di Verona (oggi Fondazione Arena di Verona), e si sono fermate solamente nel periodo delle due guerre mondiali, per circa dieci anni.
L'edizione 2020, a causa dell'epidemia di Covid-19, è stata posticipata all'anno successivo e sostituita con una rassegna musicale dal titolo "Nel cuore della musica", con una serie di concerti e di gala pensati ad hoc, in linea con le misure di sicurezza anti contagio.
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI?
Per informazioni sull'acquisto dei biglietti consultare il sito ufficiale della Fondazione Arena di Verona.
Prima e dopo l'opera
Assistere alla rappresentazione di un'opera in Arena è un'emozione unica al mondo, da assaporare in ogni suo istante, dall'attesa al dopo spettacolo nella magica cornice delle calde notti estive veronesi.
Concedetevi un aperitivo sul Liston, la passeggiata in Piazza Bra ricca di bar e ristoranti, e godetevi la frizzante atmosfera che precede l'inizio dello show. E quando uscite dall'Arena, una volta finita la rappresentazione, rilassatevi cenando in uno dei ristoranti del centro storico che tengono aperto fino a tardi, proprio per accogliere gli spettatori dell'Arena ancora ammaliati dalle melodie e dalla magia della grande opera.