La piccola Gerusalemme scaligera
- REDAZIONALE
A quanto pare, in epoca medievale si era sparsa la voce che Verona fosse stata fondata da Sem, figlio di Noè, con il nome di Gerusalemme minore. Questo fatto dev'essere parso particolarmente utile ai pellegrini europei di quell'epoca i quali, non potendo raggiungere la Terra Santa, potevano almeno disporre di una piccola Gerusalemme veronese.
Si trattava quindi di un investimento urbanistico e spirituale, per altro ripetuto anche in città italiane quali: Bologna, Pisa e Lucca. Ora avete chiaro perché in queste città, così come a Verona, diciamo che ci son quasi più chiese che abitanti!
La fondazione Verona Minor Hierusalem
Veniamo a noi e al progetto Verona Minor Hierusalem. Un progetto che ha l'obiettivo di valorizzare le chiese veronesi da un punto di vista sia storico che religioso. Per promuovere questo lato più spirituale della città, la Fondazione, con i suoi volontari e i vari enti cittadini, ha preparato per voi tre itinerari guidati per le vie di Verona. Scoprirete così il profondo legame della città con la Terra Santa, apprezzandola da un punto di vista storico, religioso e artistico.
Rinascere dall'Acqua. Verona aldilà del fiume
Questo itinerario parte da Ponte Pietra e, tramite un giro ad anello di tre chilometri e mezzo, vi porta a visitare le principali chiese situate all'esterno dell'ansa dell'Adige: San Giorgio in Braida, Santo Stefano, Santi Siro e Libera, San Giovanni in Valle, Santa Maria in Organo e la chiesetta di San Pietro Martire, sede dell’Infopoint. Vi trovate in una zona di Verona tranquilla e relativamente giovane. Siete nel quartiere di Veronetta, con il Colle di San Pietro che vi permette di vedere le bellezze del centro storico dall'alto.
Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura
Un percorso tra monumenti romani, castelli e maestosi palazzi, per vedere da vicino i cambiamenti di una città patrimonio dell'Unesco. I volontari vi illustreranno gli interni di sei chiese veronesi: S. Lorenzo, SS. Teuteria e Tosca, S. Eufemia, S. Giovanni in Foro, S. Benedetto al Monte e S. Zeno in Oratorio, dalla quale parte l'itinerario. Questa chiesa è particolarmente cara ai veronesi, poiché al suo interno è custodito il masso sul quale era solito sedersi San Zeno, patrono della città, quando andava a pescare nelle acque del fiume Adige.
Per rendere l'esperienza ancor più interessante, ad accompagnarvi c'è il personaggio biblico di Tobia, in un cammino fisico, ma anche metaforico, di crescita del personaggio e di maturazione della sua fede cristiana. I monumenti di interesse storico toccati duranti il percorso sono l'Arco dei Gavi, la Corte Sgarzana, con il loggiato medievale, e gli antichi palazzi di Corso Cavour.
Rinascere dal Cielo. Tra le note di Mozart e una nave di Santi
Con quest'ultimo itinerario dedicato all'elemento cielo, nell'accezione più profonda di Paradiso, riscoprite personaggi clou della storia religiosa veronese. Si parla dell’Ordine dei Templari, i custodi della fede, della musica sacra di Mozart, fino a giungere ad uno dei reliquiari più conosciuti in Europa, contenente migliaia di reperti per la devozione dei fedeli, quasi ad identificare una connessione tra cielo e terra. Questo percorso rappresenta una sorta di pellegrinaggio dell'uomo tra la terra, dove è accompagnato dalla fede e dalle bellezze artistiche, e il cielo, in cui viene accolto dai santi e da altre figure di riferimento cristiane.
L'itinerario è anche occasione per porre uno sguardo storico sul quartiere multiculturale di Veronetta, poiché vengono ripercorse le vie per le quali, nel Medioevo, passavano i Templari nel loro viaggio verso Gerusalemme, facendo tappa nelle chiese di Santa Toscana, Santa Maria del Paradiso, col suo famoso reliquiario e la chiesa dei SS. Nazaro e Celso, in cui potete ammirare i dipinti dei più grandi artisti cinquecenteschi. Dal Medioevo, quindi, si passa per l'epoca Rinascimentale, fino ad arrivare alla chiesa di S. Tomaso Cantuariense, in cui a fine Settecento si era esibito Mozart con l'organo di Bonatti. Il percorso termina nella chiesa di S. Paolo, in piena zona universitaria, dove è possibile contemplare la stupenda pala di Girolamo dai Libri e pitture di Paolo Veronese.
I tre percorsi sono un'occasione per tutti, credenti o meno, per scoprire luoghi e simboli della storia di Verona. Tre itinerari per conoscere una zona meno convenzionale della città, ma altrettanto ricca di cultura e, per chi lo desiderasse, da vivere anche come percorso di fede cristiana.