Valeggio e Borghetto sul Mincio
- REDAZIONALE
Se avete voglia di esplorare la provincia di Verona alla ricerca di scorci meravigliosi e luoghi indimenticabili, Valeggio sul Mincio e la sua piccola frazione di Borghetto sono la meta che fa per voi.
Situata a sud del lago di Garda, a pochissimi chilometri con il confine lombardo, è attraversata dal primo tratto del fiume Mincio e il suo toponimo significa “luogo pianeggiante”, anche se la tradizione vuole il suo nome derivante da Vale dium, Valle degli dei.
Destinazione paradiso: il Parco Giardino Sigurtà
Valeggio, sul cui colle svetta il maestoso Castello Scaligero, è famosa soprattutto per il Parco Giardino Sigurtà, un meraviglioso parco aperto al pubblico da marzo a novembre, un luogo da sogno dove immergersi nella natura e lasciarsi incantare dalla grande varietà di fiori e piante che lo abitano. Il Parco, che ha ottenuto i riconoscimenti di Parco più bello d’Italia nel 2013 e di Parco più bello d’Europa nel 2015, ospita numerose attrazioni di tipo naturalistico e storico. Questo paradiso verde era nato come corredo di Villa Sigurtà, detta “della Quercia”, costruita a fine Seicento in stile neoclassico e divenuta nell’Ottocento quartier generale dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe e, successivamente, anche di Napoleone Bonaparte.
Il Nodo d’Amore
Insomma, Valeggio vanta un passato di illustri frequentazioni, e altrettanto degno di nota è il suo prodotto tipico più famoso, il tortellino. Se passate da queste parti, non mancate di fermarvi in un ristorante per gustare un piatto di tortellini di Valeggio, il capolavoro della tradizione gastronomica locale, fatti rigorosamente a mano con una sottile sfoglia di pasta e un saporito ripieno di carne. Questo piatto è legato a un’affascinante leggenda ambientata alla fine del XIV secolo, scritta e illustrata dal maestro orafo Alberto Zucchetta. Nota come la leggenda del Nodo d’Amore, narra la storia di due amanti, la ninfa Silvia e il capitano Malco, che lasciano sulle rive del fiume Mincio un drappo di seta gialla annodato come pegno del loro contrastato amore.
Borghetto, uno dei borghi più belli d’Italia
È d’obbligo, prima di ripartire, una visita al piccolo villaggio di Borghetto, membro del Club dei borghi più belli d’Italia. Visitare questo paese equivale a fare un tuffo nel passato: il borgo medievale sembra uscito da una fiaba e si è conservato intatto nei secoli, coi mulini ad acqua un tempo utilizzati per la molitura del frumento e dei cereali, con le rocche del Ponte Visconteo, le antiche case in pietra e il Castello Scaligero. Il mio consiglio è quello di regalarvi un momento di magico relax fermandovi a bere un caffè o un aperitivo in una delle caratteristiche osterie locali, soprattutto nel periodo primaverile, circondati dai colori della natura e dall’atmosfera d’altri tempi.
La provincia di Verona è ricca di tesori da scoprire, con borghi, storie, personaggi e prodotti tipici che affondano le loro radici in tempi antichi.