Sapore di Lessinia, un paradiso per il palato
- REDAZIONALE
La Lessinia è un paradiso per tutti e cinque i sensi e una giornata alla scoperta delle sue bellezze non può non includere anche una tappa ristoratrice in una delle bellissime malghe della zona.
Ode al formaggio: dal Monte Veronese, alla ricotta, fino agli yogurt di malga
Tra pascoli e verdi vallate, i prodotti più caratteristici del territorio non possono che essere quelli caseari. Ogni malga della Lessinia saprà sorprendervi con le proprie prelibatezze, dal formaggio Monte Veronese alla ricotta e agli yogurt di malga. Un buon bicchiere di latte, qui, ha tutto il sapore della natura e della tradizione: sarà l’aria di montagna, ma quando mi trovo in Lessinia, ho come la sensazione che il cibo sia più saporito, che la carne sia più buona, che il formaggio sia più gustoso. Sicuramente, dopo le lunghe camminate immersi nella natura l’appetito si fa sentire, ma io credo che ad alta quota, in questi luoghi fuori dal tempo, davvero anche il solo atto di mangiare diventi un piacere unico.
Gli gnochi sbatùi, patrimonio locale
Anche se i latticini sono il prodotto più diffuso in quest’area, non mancano ovviamente i salumi e gli affettati. Dopo una bella camminata immersi nella natura, non c’è niente di meglio che fermarsi in una malga, sedersi all’aperto, baciati dal sole e con gli occhi rivolti verso la bellezza del panorama, e ordinare un goloso tagliere di affettati e formaggi misti prodotti in loco, il tutto accompagnato da un buon calice di vino. E ancora miele, frutti di bosco, castagne, patate di montagna e pane alle noci. Ormai avrete capito che sono una buongustaia! Da buona forchetta quale sono, è mio dovere suggerirvi il piatto simbolo di questo territorio, una vera esplosione di gusto e piacere: gli gnochi sbatùi.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questi gnocchi, specialità locale, sono farina, acqua, sale, burro fuso (meglio se quello giallo di malga!), formaggio Monte Veronese e ricotta. Non privatevi di questa delizia: lasciatevi conquistare dal gusto di questo piatto semplice e genuino, vi resterà nel cuore!
Ora potete buttarvi sui dolci locali, come le paste frolle, le marmellate fatte in casa e la torta cimbra ripiena, un dolce legato ad un'antica leggenda che narrava di tre ragazze che facevano le braccianti durante il taglio del fieno nei prati della Lessinia. Secondo la tradizione, le fanciulle verso la fine dell’estate volevano festeggiare la loro amicizia con una torta, mettendo insieme gli ingredienti che avevano a disposizione: marmellata di albicocche fatta in casa, uva garganega e pere Trentosso. Ed ecco l’origine di uno dei dolci della tradizione della Lessinia!
La buona cucina è una priorità in tutta la provincia di Verona: sono sicura che tra le tante cose che vi faranno innamorare del nostro territorio, i suoi piatti e i suoi prodotti saranno sicuramente ai primi posti della classifica.