Un clima fantastico, olio e tanto vino: i tesori del Lago di Garda
- REDAZIONALE
Il Lago di Garda, con quella sua buffa forma che mi ricorda una pera, sempre pieno di vele, kite e barchette. Una macchia di blu intenso in mezzo a tutto il verde delle montagne. E poi quel clima così mediterraneo, che fa crescere grandi e colorati gli agrumi e ci regala olii e vini profumatissimi.
Ogni primavera lo dico e poi non lo faccio mai… È da tempo che penso di noleggiarmi una bella auto d’epoca decappottabile, foulard in testa, occhiali da diva e partire per un giretto attorno al Lago di Garda. Mentre sogno ad occhi aperti il mio viaggio in stile hollywoodiano, vi consiglio qualche gita carina sulla sponda veronese.
Una strada panoramica che è l'ideale per ammirarne i panorami è sicuramente la Gardesana, qui si procede lenti (non è mica un’autostrada!) e in estate potrebbe essere anche un po’ trafficata, ma per lo spettacolo che offre, ne vale certamente la pena! La parte veronese del lago è quella che va da Peschiera a Malcesine, passando per tanti piccoli paesini davvero caratteristici, con castelli, stupende passeggiate sul lungolago e tante ottime trattorie. Insomma, fame non ne passerete e sete ancor meno, con tutto il vino che si produce in quella zona. Vi lascio qualche proposta di “gita fuori porta” sul mio lago preferito.
Una pedalata a Peschiera
Molto carina anche solo per una passeggiata pomeridiana nel suo borgo medievale, circondata dalla fortezza veneziana patrimonio dell'Unesco, è ancor più famosa per la ciclabile che da qui arriva fino a Mantova costeggiando il fiume Mincio. Se poi siete da emozioni forti, non perdetevi il parco divertimenti di Gardaland. Ci sono giostre per grandi e piccini, un enorme parco fantasy a due passi dal lago.
Le terme di Lazise
A Lazise, oltre alle lunghe passeggiate lungo il lago, potete approfittarne per un giorno di relax. Dove? A Villa dei Cedri. Tutt'intorno alla villa c’è un enorme parco, di quelli con l’erbetta sempre ben tagliata, al cui interno trovate due laghi. Questi sono delle vere spa naturali in cui l’acqua è sempre a 30°C - 35°C. Potete andarci sia in inverno, molto suggestivo, che in estate e approfittarne per prendere un po’ di sole nel parco.
Sulle rive dell'antico porto potete inoltre ammirare un edificio storico di epoca veneziana di grande bellezza, la trecentesca Dogana Veneta, oggi sede di eventi eleganti, congressi e matrimoni.
Bardolino e il vino DOC
Una borgo piccolo e felice, ottimo per rilassarsi durante il giorno e con un’atmosfera molto frizzante nelle serate estive. Con i suoi localini per le vie del centro e gli eventi che organizza ogni anno, certo non vi annoierete. Uno di questi è l’Aperitivo sotto le stelle, una serata in cui Bardolino si trasforma in un bar a cielo aperto, con degustazioni di vini e piatti tipici e poi tanta musica e divertimento. Ma l’evento a cui non posso proprio mancare è la Festa dell’uva e del vino. Musica, spettacoli e gastronomia fanno da cornice al protagonista delle serate: sua maestà il Bardolino. Un vino rosso rubino e dal sapore fruttato, oppure nella versione spumante rosato, chiamato Chiaretto.
Immancabile, prima di salutare questo grazioso paese, una visita al Museo dell'Olio di Bardolino.
Giro del Crero: il balcone del Lago di Garda
Dopo relax, cibo e divertimento, ho pensato che una proposta sportiva non guastasse. Che ne dite di un bel trekking o pedalata sopra al Lago di Garda? Il giro del Crero è un’escursione di 18km con una vista panoramica da cartolina. Si sviluppa per lo più fra boschi e pareti rocciose che ancora conservano incisioni rupestri dell’età del bronzo. Inoltre, guardando verso il lago vedrete enormi distese di ulivi, non per niente questa zona del Garda è anche note come Riviera degli Olivi. Si passa poi per paesini con antiche chiesette e case in pietra, fino ad arrivare al monte Luppia. Se la giornata è bella e non troppo ventosa, potete vedere anche qualche parapendio che plana sul lago.
Punta San Vigilio
Tra i paesini di Garda e Torre del Benaco, c’è questa piccola penisola chiamata Punta San Vigilio. Un luogo direi quasi idilliaco, con il porticciolo da un lato e la Baia delle Sirene dall’altro. Un viale contornato da alti cipressi ed ulivi e le antiche limonaie del borgo. Non mi sorprende sia considerato il posto più romantico del Garda! Prendetevi un momento per passeggiare tra le strette stradine del borgo o lungo i viali rinascimentali di VIlla Guarienti. Se avete qualche occasione da celebrare, non mi viene in mente nulla di meglio che un pranzo con vista nella prestigiosa Locanda San Vigilio. Oppure gustatevi un aperitivo al tramonto, quando le acque del lago si tingono di un colore rosa con sfumature aranciate. In breve, seguite il consiglio inciso sulla lapide di marmo del porticciolo:
lasciate gli affari e gli affanni alla città.
Da Malcesine, in funivia sul Monte Baldo
Malcesine, così attraente e pittoresca, richiama ogni anno migliaia di turisti da tutta Europa. Con il Castello Scaligero, le sue mura merlate e i tavolini dei caffè a un passo dall’acqua, ha mantenuto nel tempo il suo spirito locale. Un’esperienza che proprio non potete perdervi mentre siete qui, è la funivia Malcesine-Monte Baldo. La vista dalle cabine è stupenda: il lago da un lato e il giardino botanico d’Europa dall’altro. Sì, è proprio questo il nome che si è guadagnato il Monte Baldo per le sue straordinarie fioriture. Un mix di colori e profumi che solo il clima del Garda può regalare. Ma c’è di più, le cabine della funivia sono rotanti, girano su se stesse di trecentosessanta gradi e per arrivare in cima impiegano circa quindici minuti. Quasi come essere in giostra. Una volta raggiunta la vetta vi aspettano passeggiate tra masi e pascoli, percorsi trekking immersi nella natura.
Se la decappottabile la noleggiaste voi e io mi aggiungessi? Sto scherzando, vi lascio liberi di visitare tutte le bellezze di cui vi ho parlato!