Chiesa di Santa Maria Annunziata
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La parrocchia di Roncà dedicata a Santa Maria Annunziata, è situata in una zona di confine tra la provincia di Verona e la diocesi di Vicenza. Già nei secoli passati la probabile fondazione della comunità da parte di popolazioni di origine germanica, ha avuto l’effetto di tenere isolata la zona dalla giurisdizione dei Vescovi almeno fino al 1410, con la conseguenza di non riscontrare documenti circa la fondazione, per la difficoltà di comunicare dovuto alla diversità di lingua.
L'attuale parrocchiale, il cuimdisegno fu redatto da don Angelo Gottardi, venne iniziata nel 1876, per poi essere portata a compimento nel 1892. L'edificio subì poi un intervento di restauro tra il 1985 e il 1992.
All'interno della chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Maria Annunziata, troviamo la pala di maggior pregio custodita in oratorio. La pala del XVIII secolo raffigura cinque santi: S. Carlo Borromeo, S. Lucia, S. Agata, S. Apollonia e S. Eurosia. Sempre all'interno della chiesa troviamo la statua della Madonna con l'uccello del '400.
La facciata della chiesa si compone di due registri separati da una cornice marcapiano ed è coronata dal timpano curvilineo. L'interno è ad un'unica navata sulla quale s'aprono quattro cappelle laterali a piante rettangolare, mentre l'aula è chiusa dall'abside semicircolare, nella quale trova posto il crocefisso. Il pavimento, rifatto alla fine del Novecento, è in marmo di Sant'Ambrogio di Valpolicella; l'altare postconciliare rivolto verso l'assemblea presenta un paliotto bronzeo ritraente la Resurrezione. L'ambone, invece, e caratterizzato da una raffigurazione dell'Annunciazione.
Contact
Chiesa di Santa Maria Annunziata
Piazza G. Marconi, 9 ( Directions )
Tel: +39 045 7460020