Chiesa di San Salvatore
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
L'antica chiesa rettoriale di San Salvatore è situata sulla collina che sovrasta l’attuale centro del paese e denominata Piazza Castello proprio per il fatto che vi sorgeva l’antico maniero. Si tratta di un tipico edificio di puro stile romanico, risalente al X secolo, anche se nel tempo ha subito modificazioni e rifacimenti strutturali che ne hanno alterato, in parte, l’originaria armonia.
La parte più antica è individuabile nella piccola cripta sottostante il corpo superiore. Nella parte posteriore l’edificio è completato da piccole absidi. Inconfondibili sono la struttura e il disegno delle finestre del campanile, caratteristico anche per la sua originale pianta rettangolare. L’interno è ad una sola navata, con il soffitto a travature in legno. Vi si conservano preziosi affreschi, recentemente restaurati, attribuiti a Martino da Verona e Battista da Vicenza, allievi del Pisanello.
Dal 1855 la chiesa di San Salvatore è meta di pellegrinaggio parrocchiale, ogni 5 agosto, per ricordare la fine di una tremenda pestilenza attribuita dalla religiosità popolare all’intervento miracoloso della Madonna della Neve.
Contact
Chiesa di San Salvatore
Piazza Castello, 53 ( Directions )