Chiesa di San Giorgio di Campofontana
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
L'esistenza di una cappellina a Campofontana è documentata sin dal XIV secolo. Si trattava di un edificio dalle dimensioni molto ridotte, tutt'ora esistente ed utilizzata come cappella feriale. Smembrata dalla parrocchiale di Selva di Progno, da cui dipendeva, venne eretta in Parrocchia autonoma nel 1606.
A partire dallo stesso anno iniziarono i lavori di costruzione di un nuovo edificio, più capiente, in stile romanico campestre. Infine, nel 1812 la chiesa romanica venne abbattuta per far posto alla chiesa neoclassica attuale, completata nel 1825 e consacrata nel 1834. L'edificio si presenta con facciata a capanna pseudotetrastila, rivolta a meridione.
Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini, concluso con abside semicircolare. Lungo i fianchi dell’aula sono disposti quattro altari minori: gli altari di S. Rocco e di S. Giuseppe sul fianco occidentale, gli altari dell’Addolorata e del S. Cuore sul lato opposto.
I prospetti interni sono scanditi da semplici lesene su cui si imposta una cornice modanata che raccorda l’intera composizione. Il presbiterio, introdotto da un arco trionfale a tutto sesto, è definito nelle angolate da semipilastri polistili; al centro della parete absidale è collocata la pala d’altare inserita in una cornice a edicola in marmi policromi.
L’aula è coperta da una volta a botte ribassata, decorata al centro con un affresco eseguito dal pittore Rocco Pittaco nel 1866, raffigurante l’Ascensione di Maria. Il presbiterio è sovrastato da una cupola ribassata, anch’essa decorata con affreschi del Pittaco e l’abside è coperta da una semicalotta sferica.
Presenta una copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione della navata è realizzata in lastre di marmo chiaro di Botticino, mentre il presbiterio è pavimentato con piastrelle di marmo Botticino e nembro giallo posate a formare un disegno geometrico.
Contact
Chiesa di San Giorgio di Campofontana
Piazza Mons. W. Pertecato, 30 ( Directions )
Tel: +39 045 7470049